facebook rss

La solidarietà del Gas
verso dieci realtà del territorio

FALCONARA - Al Pergoli l'evento del Gruppo Amici per lo Sport grazie ai contributi raccolti con l'iniziativa 'Nonni & Nipoti'. Un'attenzione particolare è stata rivolta verso chi ha subìto i danni dell’alluvione

I fondi raccolti con l’iniziativa Nonni & Nipoti dell’8 settembre aiutano i bambini delle scuole falconaresi e le associazioni colpite dall’alluvione: distribuiti ‘doni’ a 10 realtà del territorio.
Sono state consegnate ieri, con un evento al Centro Pergoli, le donazioni che il Gruppo Amici dello Sport (Gas) ha voluto destinare alle scuole dell’infanzia di Falconara e alle associazioni del territorio, tra cui due con sede a Castelferretti.
A fare gli onori di casa è stato il presidente del Gas, Tarcisio Pacetti, che oltre ai rappresentanti di scuole e associazioni ha invitato anche esponenti delle istituzioni, dello sport e della sanità. La sala del pergoli si è riempita di bambini, tra i principali destinatari dei doni. Una grande festa che ha fatto incontrare i più piccoli con gli adulti, come nello spirito della Nonni & Nipoti.
All’evento, che si è svolto nel segno dell’allegria e della condivisione, hanno partecipato l’assessore comunale alla Scuola Elisa Penna, il dottor Antonio Cherubini, direttore di geriatria dell’Inrca di Ancona, Luca Savoiardi, presidente regionale del Comitato Paralimpico e presidente Panathlon, oltre a tutti i componenti del Gas. I ringraziamenti sono andati anche a Regione Marche, Univpm, Cedi Marche main – Sì con Te sponsor della Nonni & Nipoti, Giancarlo Boggi presidente Avullss, oltre a Proloco Falconamare e Allegra Brigata che hanno organizzato la cena conclusiva dell’evento 8 settembre.
«Come presidente del Gas sono orgoglioso di aver organizzato con il nostro gruppo questo incontro con i bambini delle scuole dell’infanzia – ha affermato Pacetti – perché rispecchia a pieno la filosofia della manifestazione Nonni & Nipoti e sono soddisfatto per aver esaudito le richieste delle docenti della scuola dell’infanzia. La volontà dell’associazione è quella di coinvolgere nel futuro tutti i 750 alunni delle scuole dell’infanzia per favorire il dialogo tra bambini e longevi».
«Il Gruppo Amici per lo Sport – è stato il commento dell’assessore Penna – ancora una volta ha saputo offrire la possibilità di un incontro all’insegna della solidarietà, della condivisione e dell’attenzione alle esigenze del territorio. Generazioni e realtà differenti unite in un dialogo e in uno scambio emozionante».

Ha preso la parola anche il dottor Cherubini, che ha focalizzato l’attenzione sull’importanza dell’interazione tra generazioni.
Quanto alle donazioni, nel dettaglio sono stati offerti tantissimi articoli per la scuola alle materne Rodari, Mongolfiera (Palombina Vecchia), Zambelli, Peter Pan (Falconara Centro), Piccolo Principe (Falconara Alta), Aquilone e Mauri Sartini (Castelferretti). Gli articoli sono stati indicati dalle stesse insegnanti. A ricevere le donazioni, la dirigente scolastica Alessandra Rucci e dalla vice Filomena Tasco per il comprensivo Sanzio-Centro e la dirigente Floriana Zaccaro con la vice Maria Dina Bondielli per il comprensivo Ferraris.
Un’altra donazione è andata all’associazione ‘paralimpica’ Il Volo della Libellula, che coinvolge ragazzi speciali in attività creative, cui sono stati consegnati materiali per svolgere i laboratori. A ricevere la donazione Arianna Centofanti, Claudia Biancamano e Marisa Brunelli.
Le ultime due realtà hanno invece sede a Castelferretti e sono state colpite dall’alluvione del 19 settembre: si tratta dell’associazione Noi come prima, con sede in via XXV Aprile, tra le strade più colpite dall’alluvione e la società sportiva di tiro con l’arco Arcieri Il Falco.
A Noi come prima, associazione di supporto alle donne operate al seno, sono stati donati nuovi arredi, dopo che quelli presenti nella sede sono stati danneggiati dall’acqua. All’iniziativa di oggi hanno presenziato la presidente Erika Sienkiel, la vice Carla Giambenedetti e Magda Campos.
Infine la società sportiva Arcieri il Falco, rappresentata da Sergio Piemattei, Cosimo Dragone (consigliere e istruttore) e dalla segretaria Silvana Serrani, ha ricevuto dal Gas due grandi paglioni sui quali sistemare i bersagli, fondamentali per l’attività sportiva. Quelli in possesso della società castelfrettese sono stati distrutti dagli allagamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X