facebook rss

Giornata mondiale dell’osteoporosi
con ‘Passeggiamo per Ancona’

ALLA MANIFESTAZIONE verranno anche fornite informazioni sulla patologia, distribuiti opuscoli e vi sarà la testimonianza di pazienti. Appuntamento domenica al Monumento ai Caduti

Il Monumento ai Caduti

Il 20 ottobre è la giornata mondiale dedicata all’Osteoporosi e alle fratture da fragilità. Quest’anno lo slogan “Non Più fratture ossee. Agire per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento.
«Le fratture da fragilità sono un problema ad alto impatto sanitario ed economico in Italia e nel mondo – spiega la dirigente medico Clinica di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Gilberta Giacchetti -. In Italia si verificano circa 400mila fratture da fragilità l’anno tra fratture femorali, vertebrali, di polso; e la prevenzione, la cura in modo adeguata dell’osteoporosi, rappresentano una condizione essenziale per ridurre le fratture da fragilità».
I dati della Regione Marche sull’osteoporosi e le fratture da fragilità «sono allineati ai dati italiani con il 7,4% della popolazione che presenta un problema di fragilità ossea e rischio di fratture (vertebrali, polso, braccio, femore) al minimo trauma. Ogni giorno 8 pazienti nella nostra regione fratturano il femore “spontaneamente” a causa della fragilità ossea».
Ogni anno, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzione, si organizzano manifestazioni varie.
Per l’Osteoporosis Day di domenica, Fedios (Federazione Italiana Osteoporosi e Malattia dello Scheletro) e la Siommms Marche (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) di cui Giacchetti è anche Coordinatrice, hanno organizzato la manifestazione “Passeggiamo per Ancona”: una camminata per testimoniare quanto lo stile di vita sia essenziale nella prevenzione della malattia.
Si partirà dal Monumento ai Caduti del Passetto in via IV novembre alle 10.30 di domenica (con ritrovo alle 10), e si tornerà al medesimo punto di partenza, dove poi verranno fornite informazioni sulla patologia, distribuiti opuscoli, con testimonianza di pazienti e saluto delle autorità.
La manifestazione ha ottenuto numerosi patrocini: dal Consiglio Regionale delle Marche, al Comune di Ancona, Ast Ancona, Aou delle Marche, Inrca, Sitl, Piano Prevenzione della Regione Marche e Donne Pensionate Cgil, Cisl, e Uil Marche. «Un’occasione per affermare: mai più fratture, perché si può prevenire e curare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X