facebook rss

La Civitanovese espugna Ancona:
il gol del neo arrivato Bevilacqua
rialza i rossoblu (Foto)

SERIE D - La squadra di Alfonsi sbanca il Del Conero con una rete a due minuti dalla fine dell’attaccante preso in settimana dall’Atalanta. Quarta sconfitta su 7 partite per i dorici

ancona-civitanovese-22-650x432

di Andrea Cesca (foto di Giusy Marinelli)

Bevilacqua lascia subito il segno, la Civitanovese risolve nel migliore dei modi una settimana difficile. La squadra di Sante Alfonsi sbanca il Del Conero con una rete in zona Cesarini dell’attaccante arrivato in settimana dall’Atalanta under 19 e porta a casa tre punti di platino.

ancona-civitanovese-44-650x432

La tifoseria dell’Ancona

Il gol che decide la contesa al minuto 88’ dopo un secondo tempo di chiara marca locale: Magnanini non si intende con il proprio portiere Laukzemis, Bevilacqua si inserisce tra l’incredulità generale e deposita in rete sotto alla curva ospite, con i tifosi arrivati in buon numero da Civitanova. Ai punti, probabilmente, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma il risultato premia Visciano e compagni. Alla fine è festa grande in casa rossoblù, la Civitanovese sale a quota sette punti, sei dei quali conquistati lontano dal Polisportivo. Per l’Ancona si tratta della quarta sconfitta su sette partite, bisognerà riflettere sui correttivi da apportare.

ancona-civitanovese-41-650x432

La tifoseria della Civitanovese

Undici anni dopo torna il derby fra Ancona e Civitanovese, l’ultimo datato 22 settembre 2013 terminò sull’1 a 1 con le reti di Boateng per gli ospiti, pareggio di Biso. Cinque punti dividono le due squadre in classifica dopo le prime sei giornate di campionato. L’undici allenato da Massimo Gadda non conosce mezze misure, fin qui i biancorossi hanno collezionato tre vittorie e altrettante sconfitte; l’unico pareggio in coppa Italia a Senigallia, ma finì male ai calci di rigore.

ancona-civitanovese-34-650x432

Situazione delicata in casa rossoblù, il doppio successo in coppa contro Fermana e Chieti aveva lasciato presagire un avvio di stagione meno tormentato, la società è tornata sul mercato in maniera decisa ma gli effetti sono svaniti troppo presto, il pesante ko interno con il Fossombrone ha fatto perdere le staffe al presidente Mauro Profili. Anche l’Ancona è reduce da una battuta d’arresto, a Teramo, e medita il riscatto. Si gioca in anticipo per consentire ai giocatori di recuperare al meglio le energie in vista del turno infrasettimanale, mercoledì prossimo la Serie D tornerà in campo: l’Ancona sarà impegnata a Termoli, la Civitanovese ospiterà il Castelfidardo.

ancona-civitanovese-26-650x432

E’ il primo derby stagionale in programma al “Del Conero”. Gadda cambia tre uomini rispetto alla trasferta di Teramo, partono titolari Martiniello, Marino e Pecci; Alfonsi schiera un undici a trazione anteriore dove trovano spazio sia Padovani che Buonavoglia, insieme a loro Esposito e Brunet, sono assenti Capece (scelta tecnica?) e Spagna che sconta la terza delle sette giornate di squalifica.
Gadda e Alfonsi si scambiano i saluti di rito prima di accomodarsi in panchina, Esposito sostituisce subito gli scarpini, il sole fa capolino dopo una mattinata piovosa. Soffia il vento allo stadio Del Conero, l’Ancona batte due calci d’angolo in sequenza, il primo tiro in porta è di Buonavoglia al 6’, il sinistro di contro balzo viene parato in tuffo Laukzemis.

ancona-civitanovese-38-650x432

Quando affonda la Civitanovese crea apprensione nella retroguardia locale, al 12’ Buonavoglia riceve palla in area, difende bene la sfera, si gira, la traversa salva Laukzemis. Scampato il pericolo l’Ancona potrebbe passare in vantaggio, al 13’ Pecci entra in area sulla destra, il tiro ad incrociare esce di pochissimo. Nella curva degli ultras civitanovesi viene esposto lo striscione “Vicini ai foggiani” scrosciano gli applausi. La partita vive una fase di stanca, vengono ammoniti Esposito e Domizi, appena superata la mezzora la Civitanovese confeziona un’altra palla gol: Brunet scambia con Buonavoglia, l’attaccante argentino calcia alto da ottima posizione la palla del possibile vantaggio. Esposito, probabilmente in condizioni fisiche precarie, si spende poco per la squadra, cammina, al più trotterella. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero sul nulla di fatto. Durante l’intervallo fa passerella sul terreno di gioco il pugile Mattia Occhinero nuovo campione del titolo internazionale del Mediterrano WBC dei pesi Supergallo conquistato lo scorso venerdì 4 ottobre al “PalaCasali”.

ancona-civitanovese-18-650x432

La ripresa inizia con tre sostituzioni, Gadda lascia negli spogliatoi Savor e Belcastro, Alfonsi rinuncia ad Esposito. L’Ancona va due volte alla conclusione con Gulinatti, sul secondo tentativo la respinta corta di Petrucci termina sulla testa del neo entrato Sambou che però non inquadra la porta sguarnita. Ci provano Marino e Martiniello, Petrucci non corre pericoli. Adesso la dorica pressa, la Civitanovese fatica ad imbastire azioni offensive, ma quando supera la metà campo sono problemi, al 68’ Brunet di testa sciupa sul calcio d’angolo di Domizi.

ancona-civitanovese-17-650x432

 

L’Ancona pareggia il conto dei legni al 68’ una sovrapposizione di Boccardi trova scoperta la difesa della Civitanovese, la rasoiata bassa colpisce la base del palo. Nelle file dei locali fa il proprio esordio l’ultimo arrivato Bevilacqua per un Brunet che ha lottato su tutti i palloni ma è mancato di lucidità. Azurunwa salta netto Rizzo all’84’ il cross basso attraversa la linea di porta senza che nessuno riesca ad intervenire.

ancona-civitanovese-36-650x432

A quattro minuti dal 90’ Passalacqua ribatte la conclusione ravvicinata di Sambou, un intervento che equivale ad un gol; la coppia dei difensori centrali della Civitanovese, Diop in particolare, è quasi perfetta. A due minuti dalla fine, in una delle rare sortite offensive, gli ospiti passano complice una topica difensiva: Magnanini e Laukzemis non si intendono, Bevilacqua si intromette, ruba la palla dalle mani del portiere e la deposita in rete, 0 a 1. Scoppia la festa nella curva degli ultras di Piazza Conchiglia dove il giovane attaccante va a prendere i meritati applausi.

 

ancona-civitanovese-16-650x420

Nonostante i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro il risultato non cambia, l’Ancona continua la stagione senza aver assaporato il gusto del pareggio.

ancona-civitanovese-39-650x432

 

ANCONA (3-5-2): Laukzemis 5; Boccardi 5,5, Codromaz 6, Magnanini 6; Savor 5,5 (1’ st Azurunwa 5,5), Pecci 6 (30’ st Dama ng), Gulinatti 6, Alluci 6, Marino 5,5; Martiniello 5,5 (37’ st Amadori ng), Belcastro 5,5 (1’ st Sambou 5,5). A disp.: Bianchi, Bellucci, Amadori, Useini, Sare, Gianelli. All. Gadda.
CIVITANOVESE (4-3-3): Petrucci 5,5; Rizzo 6, Diop 7, Passalacqua 7, Cosignani 6; Buonavoglia 6,5 (19’ st Macarof ng), Visciano 6, Domizi 6 (30’ st Ruggeri ng), Padovani 5,5 (27’ st Franco ng), Brunet 6 (37’ st Bevilacqua 7), Esposito 5 (1’ st Aries 5,5). A disp.: Doello, Abbenante, Rossetti, Pierfederici. All. Alfonsi.
Terna arbitrale: Francesco Aloise di Voghera (assistenti Cirillo di Roma 1 e Petarlin di Vicenza).
Reti: st. 43’ Bevilacqua (C)
Note: spettatori 2.579 per un incasso di euro 8.144. Calci d’angolo 14 a 2. Ammoniti Esposito, Domizi, Ariel, Rizzo. Recupero: 6’ (1+5).

 

ancona-civitanovese-8-650x432

ancona-civitanovese-9-650x432

 

ancona-civitanovese-4-650x432

ancona-civitanovese-7-650x432

ancona-civitanovese-25-650x432

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X