facebook rss

La prevenzione fa tappa a Osimo
con ‘Itinerari della Salute’

LA DUE GIORNI, sabato 26 e domenica 27 ottobre, in piazza del Teatro, sarà messa in atto dalla Cri, con il patrocinio del Comune, della Presidenza del Consiglio della Regione Marche e dall'Inrca Ancona

La prevenzione fa tappa a Osimo. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, in piazza del Teatro, arriva “Itinerari della Salute”, un progetto targato Croce Rossa Italiana in collaborazione con Iveco, incentrato sulla prevenzione cardiovascolare.
Grazie a un’unità mobile di prevenzione, sarà possibile effettuare screening gratuiti per valutare il proprio rischio cardiovascolare. Ma non solo. Sono previste anche attività di mass training e di primo soccorso con la cittadinanza, gli studenti e gli scout per sensibilizzare sul tema salute.
La due giorni sarà messa in atto dalla Cri Osimo, con il patrocinio del Comune di Osimo e della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, e dall’Inrca Ancona.
Grazie alla disponibilità della direttrice generale Maria Capalbo che, venendo a conoscenza del progetto, ha subito messo a disposizione un medico e tre infermieri della sua equipe, sarà possibile effettuare circa 50 screening nell’arco dei due giorni. Si tratta di una prima collaborazione tra Inrca e cri Osimo che getta le basi, a partire dal 2025, per un futuro promettente ricco di altre giornate di prevenzione, non soltanto legate alla salute cardiovascolare.

Si tratta di un’occasione per la città. Gli appuntamenti con la prevenzione cardiovascolare saranno infatti solo 10 in tutta Italia e la Cri Osimo è tra i pochi comitati, su 60 candidature arrivate alla Croce Rossa Nazionale, che ospiterà il progetto.

Si inizia sabato 26 ottobre con delle attività di mass training e primo soccorso che vedranno la partecipazione di studenti e cittadinanza. Quindi nel pomeriggio, a partire dalle 15 e fino alle 19, si svolgeranno gli screening, un’attività ormai consolidata della Croce Rossa Italiana fondamentale non solo per offrire un servizio aggiuntivo alla cittadinanza, ma anche per sensibilizzarla sull’importanza della prevenzione: il personale sanitario eseguirà delle misurazioni dei parametri necessarie alla valutazione individuale del rischio cardiovascolare. Domenica 27 ottobre invece si partirà subito con gli screening a partire dalle 9 del mattino fino alle 13. Nel mentre ci saranno attività di mass training e di primo soccorso aperte ai cittadini e agli Scout. La giornata riprenderà poi alle 15 (fino alle 19) con altri screening gratuiti.
Sarà possibile prenotare lo screening gratuito a partire da martedì 22 ottobre telefonando allo 071 7132393 dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 oppure online sul sito www.criosimo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X