Nel corso della seduta odierna, la giunta comunale di Ancona ha approvato le procedure di somma urgenza attivate a seguito degli eventi meteorologici eccezionali che hanno interessato il territorio comunale il 18 e il 19 settembre scorsi. «Gli interventi attivati- chiarisce la delibera– erano atti dovuti, con lo scopo di eliminare ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità. Le perizie sono state redatte congiuntamente dai Servizi Manutenzione e Protezione civile., Ambiente, Verde pubblico, Decoro urbano, Difesa della costa e altri uffici per una somma complessiva pari a 329.723 euro» fa sapere una nota ufficiale dell’Amministrazione dorica. L’atto deliberato dalla giunta sarà quindi sottoposto al Consiglio comunale.
Inoltre, complice l’andamento metereologico degli ultimi giorni, caratterizzato da precipitazioni abbondanti e forti raffiche di vento, in piazza Stamira nelle ultime ore è crollato al suolo un pino domestico (Pinus pinea).
«Il pino – comunicano gli uffici – era monitorato non manifestava difetti esterni tali da far presagire la possibilità di un cedimento immediato. L’albero caduto sarà analizzato ora dagli agronomi per verificare le cause precise del cedimento, nell’ottica del monitoraggio completo e costante delle condizioni del verde urbano e delle relative operazioni di cura. Per facilitare le operazioni di rimozione dell’albero e il ripristino della piazza, domani 22 ottobre saranno vietati il parcheggio e la percorrenza del tratto stradale compreso tra i civici 19 e 24 di Piazza Stamira. In sostituzione dell’albero caduto sarà piantato un nuovo albero nella piazza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati