facebook rss

Natale 2024, a novembre torna
Manuel Rambelli
con la sua ruota panoramica

ANCONA - E’ stato l’unico operatore di spettacolo viaggiante che ha partecipato al bando pubblicato dal Comune per l'istallazione dell’attrazione in piazza Cavour. Luminarie accese dal 30 novembre al 7 gennaio 2025

La ruota panoramica natalizia in piazza Cavour (archivio)

 

Sarà ancora Manuel Rambelli con la sua ruota panoramica a regalare per il settimo anno consecutivo un Natale ricco di divertimento e di luci colorate ad Ancona. Dopo il bando pubblicato a settembre, la dirigente del Servizio grandi eventi, partecipazione democratica, politiche giovanili, economia della notte del Comune ha infatti approvato la graduatoria prendendo atto della partecipazione di un solo operatore di spettacolo viaggiante interessato all’istallazione dell’attrazione in piazza Cavour. I termini per partecipare al bando scadevano il 18 ottobre scorso ed è pervenuta un’unica domanda, quella appunto dell’impresa Giocopremi di Rambelli Manuel, che presentava tutti i requisiti di legge.

La ruota panoramica – come si legge nelle determina dirigenziale, sarà installata in piazza Cavour a partire dalla terza settimana di novembre e resterà operativa fino al termine delle festività natalizie a gennaio 2025. Nel frattempo le stesso Servizio comunale ha provveduto anche alla negoziazione telematica per l’affidamento della ideazione e della realizzazione addobbi luminosi della città per le festività natalizie. A seguito dell’esame e della valutazione delle offerte tecniche è stato selezionato un operatore economico di Rapagnano. Il valore del contratto, già inserito nel bilancio comunale è di 135.175 euro oltre Iva al 22% per una somma di 164.914 euro di cui 48.000 euro indicati come costo della manodopera e 5.500 euro come oneri aziendali per la sicurezza.

L’imprenditore Manuel Rambelli posa davanti alla sua ruota panoramica

Gli addobbi luminosi e l’impianto di filodiffusione dovranno essere installati entro il 20 novembre prossimo ed è stato stabilito di procedere immediatamente al collaudo per evitare perdite di tempo. Le luminarie dovranno essere poi accese per vestire a festa Ancona dal 30 novembre restando tali fino al 7 gennaio 2025 compreso. Vista l’imminenza della data di accensione si è optato per necessità di dare tempestiva esecuzione al contratto di fornitura nelle more della stipula.

Nel bando venivano richiesti allestimenti dedicati al Natale 2024 simili a «un tappeto di luci calde “da mare a mare” cioè dal Porto al Passetto, che attraversi corso Garibaldi e si allunghi proseguendo nella parte centrale/pedonale di Viale della Vittoria. Le decorazioni con luminarie dovranno essere effettuate in modo da ottenere, per tutte le vie indicate, una composizione organica, uniforme e scenografica, prevedendo un’adeguata densità di fili di luci». Luci che saranno montate in corso Garibaldi; viale della Vittoria; corso Mazzini, via del Gallo, via Simonetti, via San Biagio, via Benincasa, via Marsala, via Castelfidardo, vie di collegamento tra corso Garibaldi e corso Stamira (via del Traffico, via Astagno, via Podesti, via Don Gioia); via degli Orefici; corso Amendola oltre agli imbocchi in entrambi i lati delle traverse via Rismondo e via Chiesa; via Piave da incrocio con via Trieste fino al semaforo; via Matteotti; via della Loggia; via Gramsci; via Pizzecolli, imbocco di via Carducci lato piazza Roma; imbocco di via Padre Guido lato corso Mazzini; – area pianeggiante di piazza del Plebiscito; via Colombo (da piazza U. Bassi fino all’incrocio con via Ascoli Piceno); corso Carlo Alberto, via Frazione Varano, via XXV Aprile e via Marcello Marini (lato Bar Liz).

Sono anche previsti alberi di Natale da addobbare in corso Garibaldi (intersezione con piazza Roma) , in Largo Sarnano (fronte via Giordano Bruno), in Piazza Ugo Bassi (nei pressi del capolinea autobus) e in molti altri angoli del centro città e delle frazioni. Anche quest’anno non mancheranno gli archi luminosi a partire da quello tradizionale all’ingresso in Piazza Cavour mentre in Corso Garibaldi sono attese le luci a decorazione delle casette di legno del mercatino natalizio e le installazioni luminose. In Piazza Roma si pensa anche all’illuminazione con effetto “cielo stellato” come il Piazza D’Armi al Piano San Lazzaro. Previsto infine il posizionamento di personaggi di Natale, animali e strutture luminose varie sia Piazza Cavour che in Piazza Roma ma anche in altri luoghi ancora da definire.

(Redazione CA)

Natale 2024, la ruota panoramica confermata tra le attrazioni

La ruota Panoramica lascia la città, Rambelli: «Ancona la nostra seconda casa, torneremo se ci saranno le condizioni»

«La Ruota non ha colore politico, ho trovato una giunta ambiziosa. Contratto pluriennale? Falsità»

«La ruota è il simbolo natalizio di Ancona e per suggellare il rapporto, sconti ai residenti»

Si ferma la ruota di Natale «Ottima risposta, torneremo»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X