facebook rss

‘Teatro scuola d’autunno’,
Specchi Sonori elabora nuove proposte
per gli spettatori più piccoli

OSIMO – Dal 29 ottobre alla Sala Dad Art di via Castelfidardo gli artisti Claudio Rovagna e Marianna De Leoni mettono in scena il primo appuntamento per le classi delle Primarie

 

Arriva il “Teatro scuola d’autunno. Le stagioni dell’immaginario”. Dal 29 ottobre al 13 dicembre l’innovativo itinerario di teatro pedagogico per ogni ordine di istruzione. Specchi sonori presenta, alla Sala Dad Art di Osimo, spettacoli, laboratori, viaggi multimediali, fiabe di scena per bambini e ragazzi. «Sulla scia di una programmazione “interrotta” ma che è stata in grado di aggiudicarsi più volte bandi regionali e nazionali importanti, riparte con entusiasmo la nostra missione principale: educare ai linguaggi dello spettacolo docenti, ragazzi e bimbi del territorio marchigiano». Lo affermano gli artisti Claudio Rovagna e Marianna De Leoni dell’associazione Specchi Sonori, maestri dell’ideazione di percorsi d’educazione teatrale ed inventori, ad Osimo, de “La Scena dei Piccoli e dei Ragazzi” una delle migliori rassegne italiane di drammaturgia per le istituzioni formative e scolastiche.

Dal 29 ottobre esordisce la nuova proposta di Specchi Sonori intitolata “Teatro Scuola d’autunno. Le stagioni dell’immaginario” e di scena alla Sala Dad Art in via Castelfidardo 6. Osimo. Il primo appuntamento per le classi delle primarie è alle ore 9 del mattino con Taro Kiss, un’avventura onirica e densa di stupore, una favola sorta dall’ingegno del Gruppo Teatrale SoraButai. Sora, cielo – Butai, palcoscenico. Due estremità, due punti cardinali da cui orizzontare la costruzione di un teatro di figura avvolgente e suggestivo, nato dall’evocativo patrimonio della tradizione fiabesca giapponese, in un racconto di burattini, muppets, saporito artigianato di scena e sonorità da sogno avvincente e gustoso.

 

 

«Siamo sicuri che la sceneggiata della “maggioranza” non abbia un costo molto alto per gli osimani?

‘Scena dei Piccoli’ chiusa, è querelle. Staffolani: «L’associazione forniva un servizio in monopolio e costoso»

«‘La Scena dei Piccoli’ cancellata? Mai pervenuto programma e piano economico per la stagione 2024-2025»

“La scena dei Piccoli e dei Ragazzi”, «esperienza chiusa d’imperio, cartellone assegnato ad altra associazione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X