facebook rss

L’Anpas festeggia il 120° anniversario:
illuminate di giallo e arancione
il Maratti e la sua torre dell’orologio

RICORRENZA - Per dieci giorni i colori delle divise dei militi della Croce Gialla 'vestiranno' Camerano


L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), rete associativa nazionale a cui aderisce la Croce Gialla di Camerano, festeggia quest’anno il 120° anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1904 a Spoleto.

«La nostra rete nazionale di volontariato rappresenta 928 Associazioni di Pubblica Assistenza presenti su tutto il territorio italiano, quotidianamente impegnate nel soccorso in emergenza e trasporto sanitario, nella protezione civile e nelle attività sociosanitarie – spiega il presidente della Croce Gialla di Camerano, Samuele Spinsanti -. Con oltre 100.000 volontari, 5.000 dipendenti e 500.000 soci. Anpas – prosegue – garantisce, insieme alle altre reti nazionali del soccorso, il 90% del soccorso e trasporto sanitario in Italia; è riconosciuta, come Associazione nazionale, dal Dipartimento della Protezione Civile ed è attivata nelle numerose emergenze nazionali che colpiscono la nostra Italia. Per celebrare i 120 anni di servizio al Paese – aggiunge -, il Consiglio nazionale Anpas ha scelto di istituire la giornata nazionale delle pubbliche assistenze fissandola per il 24 ottobre, data del Congresso di Lerici (1987) durante il quale è avvenuta la trasformazione della Federazione nazionale delle società di Pubblica Assistenza e di Pubblico Soccorso in Associazione nazionale».


Per festeggiare questa ricorrenza l’Amministrazione Comunale di Camerano, per dare il giusto valore al volontariato organizzato, illuminerà di arancione e di giallo «il colore delle nostre divise e della nostra croce – riprende Spinsanti – il Teatro Maratti e la sua torre dell’orologio con l’esposizione della bandiera del 120º anniversario a partire da oggi, 24 ottobre, per dieci giorni. Cogliamo l’occasione – conclude – per esprimere la nostra profonda gratitudine ai volontari e ai dipendenti che, nel corso degli anni e ancora oggi, continuano a donare il loro tempo e la loro dedizione con l’unico obiettivo di essere vicini a chi ha bisogno. Un sincero grazie – ci tiene a sottolineare – va anche ai soci contribuenti, il cui supporto economico resta fondamentale per sostenere le nostre attività. Un ringraziamento speciale, infine, all’Amministrazione Comunale per aver partecipato con entusiasmo a questo evento di rilevanza nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X