Preferisce parlare di numeri mettendo al bando ogni accenno di polemica politica Matteo Sabbatini, assessore al bilancio del comune di Osimo. Lunedì prossimo si torna in aula dopo settimane e i consiglieri comunale di maggioranza e minoranza saranno chiamati ad approvare la variazione di bilancio che include anche le spese per i lavori di ‘somma urgenza’ affrontate per tamponare nell’immediatezza dei fatti i danni dell’alluvione degli scorsi 18 e 19 settembre. Le opposizioni di centro sinistra hanno chiesto invano all’Amministrazione comunale di separare le due delibere.
«La variazione di bilancio è unica per motivazioni strettamente pratiche e nell’ottica di una giusta programmazione e buon funzionamento della città, degli uffici comunali e delle Società partecipate. – spiega Matteo Sabbatini – All’interno della variazione di bilancio oltre al capitolo dei lavori di somma urgenza per i danni causati dagli eventi atmosferici ci sono delle voci, come l’intervento di manutenzione straordinaria relativo all’impianto di risalita, la programmazione finanziaria per gli eventi natalizi, il rinnovo del global service con la Osimo Servizi, piuttosto che le maggiori spese di manutenzione per le scuole, che è fondamentale portare in approvazione ora per la città e per i cittadini prima di tutto, al fine di non perdere tempo prezioso nella realizzazione concreta dei vari progetti».
Approfondendo i dettagli, per la revisione ventennale dell‘impianto di risalita «è previsto un appalto integrato per la progettazione e lavori per il quale è stato inserito nella variazione di bilancio un importo di 3 milioni di euro. – aggiunge l’assessore – I lavori di somma urgenza invece ammontano a 679mila euro». Nelle cifre portate all’attenzione dei gruppi consiliari spicca anche l’investimento di spesa per allestire il cartellone natalizio.«Per il Natale sono stati previsti fondi per complessivi Euro 120mila, pressoché dimezzate le spese rispetto all’anno scorso quando ammontarono a 235.000 euro – sottolinea Sabbatini – Abbiamo poi inserito euro 53mila per l‘implementazione del servizio per il trasporto pubblico scolastico, sulla base delle richieste ricevute dai cittadini. I maggiori importi inseriti per la manutenzione straordinaria delle scuole per l’infanzia e materne ammontano a complessivi 117 mila euro».
Tra le colonne i bilancio sono stati poi recuperati 181 mila euro per adeguamento canone di illuminazione pubblica mentre 98 mila euro arrivano dalla spending review ripresa dalla legge 213/2023 «che purtroppo si protrarrà anche per gli anni prossimi. – conclude l’assessore – Non va dimenticato inoltre che il bilancio comunale soffre sempre la mancata erogazione, per la prima volta dopo tanti anni, del dividendo Astea che ammontava per il 2023 a 450mila euro obbligando l’amministrazione comunale a scelte di responsabilità».
(m.p.c.)
Sala Gialla., si torna in aula per votare linee programmatiche e variazioni di bilancio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati