Treno si guasta in galleria con un principio d’incendio e un macchinista ferito. Questo il quadro dei soccorsi per l’esercitazione di protezione civile che si è svolta questa mattina lungo la linea ferroviaria tra Tolentino e San Severino. Il treno regionale proveniente da Macerata e diretto a Fabriano, nella simulazione, ha accusato un guasto ad un carrello frenante. Inoltre nella prima vettura si è registrato un principio di incendio ed il macchinista è ferito. Il treno si è arrestato a circa 200 metri dall’imbocco nord della galleria Bura; all’interno del treno oltre al macchinista, sono presenti il capotreno e alcuni passeggeri.
La simulazione dei soccorsi è stata organizzata da Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) con il coordinamento della prefettura di Macerata e la partecipazione dei vigili del fuoco di Macerata, del compartimento Polizia ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, la questura di Macerata, i carabinieri, la Guardia di finanza, la polizia stradale, il 118 e la Protezione civile regionale e i comuni di Tolentino e San Severino. Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze.
L’esercitazione rientra tra quelle previste dal Piano Annuale delle attività esercitative del Gruppo Fs. Obiettivo comune è stato testare il piano di emergenza e soccorso in vigore emesso dalla prefettura di Macerata e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo Fs, Nue 112, Servizio di emergenza sanitaria e Protezione civile. La simulazione non ha causato ritardi ai treni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati