Una porta sul lavoro quella spalancata dai corsi Its, che hanno preso il via in questi giorni. Stamattina, nella splendida cornice di Villa Baruchello, sede principale delle lezioni, è stata “inaugurata” la nuova stagione di studi. Marketing, Meccatronica, Logistica e Itc i quattro corsi post diploma che andranno a creare figure specializzate e già pronte ad entrare nel mondo del lavoro. Fino ad ora oltre l’80% di coloro che hanno frequentato gli Its è stato poi assunto. Numeri importanti, che confermano la bontà di percorsi come questo, dove scuola ed imprenditoria si intersecano, con molti professionisti che sono seduti in cattedra ad insegnare.
I corsi vedono la presenza anche di alunni che arrivano da fuori regione. Non solo neo diplomati, ma anche neolaureati e qualche impiegato, volenterosi di ampliare le proprie conoscenze.
«Il corso di Ict è un corso di sviluppo software, non solo per imparare a programmare, ma soprattutto per essere molto più confidente con il mondo in cui si opera – le parole di Carlo Verdini, responsabile del corso Ict – l’obiettivo è di far toccare con mano gli scenari di uso in cui la componente digitale e tecnologica deve essere messa in atto per risolvere problemi o utilizzare processi. Andremo a toccare tanti scenari pratici, in cui i ragazzi si metteranno alla prova. Il tutto grazie anche agli accordi che stiamo cercando di creare con le aziende e le loro esperienze, dove i ragazzi possono mettersi in gioco attraverso anche degli stage».
Diverse le novità anche per quanto riguarda il percorso Marketing, seguito dal professor Marco Perugini: «Il corso marketing fondamentalmente sarà molto incentrato sulle comunicazioni dei valori aziendali, una necessità imprescindibile dei prossimi anni. Per far questo bisogna creare dei professionisti che sappiamo comunicare questi valori. Diversi indirizzi tecnologici faranno capo allo stesso obiettivo, che sarà quello della digitalizzazione delle aziende, attraverso le varie competenze messe in campo».
Gianluca Petroselli ha poi presentato le finalità del corso dedicato alla Logistica, che rappresenta un aspetto sempre più importante a livello aziendale. «Questo percorso è nato da un’analisi delle aziende del territorio, che abbiamo cercato di coinvolgere, perché come ogni corso di Its l’obiettivo è quello dell’assunzione dello studente. Oltre alle aziende della logistica, abbiamo coinvolto imprese che fanno import-export. Vogliamo dare l’opportunità ad ogni allievo, di capire quale è il suo percorso reale, per questo lo sosterremo anche nell’acquisizione delle varie certificazioni spendibili sul mercato del lavoro».
Infine Leopoldo Zanini ha introdotto il corso in Meccatronica, che ha ottenuto importanti riconoscimenti negli ultimi anni. «Faccio i complimenti ai ragazzi per la scelta che hanno fatto. Qui siamo diversi professionisti che vogliono trasferire ai ragazzi le competenze in grado di soddisfare le esigenze che le imprese non trovano nel mercato attuale. Il percorso Its porta proprio all’idea dell’incontro tra ciò che la scuola deve trasferire e le esigenze del mondo del lavoro. Quest’anno abbiamo cercato di dare un taglio rivolto all’industria cartotecnica, con alcune importanti realtà della zona, che ci aiuteranno a trasferire le loro conoscenze ai ragazzi».
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati