La Giunta ha adottato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche (2025-2027) ed in particolare il programma degli interventi per il prossimo anno. Il documento ora sarà al vaglio della commissione consiliare per poi successivamente approdare in Consiglio Comunale.
L’elenco comprende tutta una serie di opere che toccheranno città e borghi, fornendo risposte concrete per il miglioramento della viabilità e delle infrastrutture di competenza comunale.
I finanziamenti: 9,3 milioni arriveranno dai mutui, altri fondi da finanziamenti statali, alienazioni e concessioni cimiteriali per un totale di circa 61 milioni di euro nel 2025.
«Un bilancio, quello del prossimo anno – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Tombolini – volto a spingere con forza la manutenzione di tutte quelle infrastrutture di questo ente che sono state trascurate per molto tempo, come strade, verde e cimiteri. Azioni per rendere più fluida la circolazione veicolare e per dare una risposta ai residenti del centro con la realizzazione, in particolare al Guasco di aree di parcheggio».
Su strade, viabilità e percorsi pedonali sono previsti i seguenti interventi:
– manutenzione straordinaria per le strade ed i marciapiedi del centro storico ad iniziare dal 2025 con accordo quadro triennale per 400 mila euro,
– realizzazione del percorso pedonale e allargamento strada di Portonovo (primo e secondo lotto, con accordo quadro) per 1,45 milioni di euro,
– realizzazione di due rotatorie per il miglioramento del traffico in Via Benedetto Croce con messa in sicurezza del fondo stradale per 200 mila euro,
– allargamento della strada provinciale in località Sappanico 800 mila euro,
– manutenzione straordinaria delle strade con tre lotti per un totale di 2,7 milioni di euro (con accordo quadro);
– realizzazione del parcheggio pubblico a Varano per 250 mila euro;
– interventi straordinari sul reticolo idraulico (canali, fossi, fognature) con un accordo quadro per 150 mila euro nel 2025;
– riqualificazione della galleria Risorgimento e degli ingressi per 300 mila euro;
– riqualificazione parcheggio in via Birarelli per 400 mila euro;
– interventi di abbattimento delle barriere architettoniche (Peba) per 150 mila euro;
– riqualificazione e sistemazione di Piazza Rosselli per 400 mila euro;
– manutenzione straordinarie delle strade per 300 mila euro
– frana manutenzione strade di sottoservizi per 500 mila euro;
– manutenzione straordinaria delle scalinate comunali per 300 mila euro;
– parcheggio di Santa Palazia per 200 mila euro;
– parcheggio pubblico di Via del Faro per 600 mila euro.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica: per la manutenzione e realizzazione dei giardini scolastici, in generale, sono previsti 200mila euro. Per la manutenzione straordinaria edifici scolastici è previsto 1.050.000 euro; per gli adeguamenti impiantistici per 450mila euro; per il recupero e miglioramento con adeguamento sismico delle scuole medie Marconi 4,1 milioni di euro; per il recupero e miglioramento con adeguamento sismico della scuola d’infanzia Grillo Parlante 1,69 milioni di euro. È previsto inoltre il completamento del blocco D delle Domenico-Savio per la scuola d’infanzia Sabin per 800 mila euro. A Collemarino, per la scuola Ex Disney, sono previsti 160 mila euro per il ripristino degli uffici.
Per l’edilizia cimiteriale: nel 2025 continua il lavoro sui 13 cimiteri cittadini – previsti investimenti complessivi nel triennio intorno ai 5 milioni di euro – con manutenzioni straordinarie delle strade cimiteriali; per il Cimitero Tavernelle consolidamento statico e risanamento conservativo per il Tempio Ebraico e la realizzazione di tutta una serie di nuovi colombari nei Cimiteri di Paterno, Pietralacroce, Tavernelle, Pinocchio, Posatora a cui si aggiunge la manutenzione straordinaria degli impianti elettrici nei cimiteri comunali.
Altri interventi vedono anche la manutenzione straordinaria del centro polifunzionale del Panettone per 150mila euro, a cui si aggiunge la riqualificazione di alcune zone dei borghi per 150mila euro. Per Palazzo degli Anziani è previsto un intervento, in ambito di riqualificazione urbana, per il restauro della facciata e della vela campanaria il cui valore si attesta sui 400mila euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati