Prove tecniche di spostamento del mercato ambulante di corso Mazzini, da corso Garibaldi a via Marsala e piazza Roma. Qui sono state trasferite pro tempore le bancarelle, nel ponte festivo di Ognisanti e in concomitanza con il “Mercato Europeo” che, partito ieri, fino a domani 3 novembre continuerà ad animare con successo il centro di Ancona. Una nuova ordinanza, l’ennesima firmata dal Comando della Polizia locale dopo l’avvio dei lavori al Mercato delle Erbe, proroga infatti la collocazione in corso Garibaldi fino al 23 novembre prossimo ma con una sospensione dell’attività dei banchi dislocati in piazza Roma per questso ultimo scorcio di fine settimana.
Della necessità di trovare una nuova collocazione per il mercato degli ambulanti anche in vista del Natale 2024, si era parlato anche nell’ultima seduta del Consiglio comunale. Il sindaco Daniele Silvetti e l’assessore Angelo Eliantonio hanno convocato a breve le associazioni di categoria, per concertare dove sistemare i banchi, tenendo conto della nota del comandante della Polizia locale nella quale si evidenziavano alcune criticità sul posizionamento in via sperimentale su corso Garibaldi, dal difficile passaggio per i mezzi sanitari, alle complicazioni per il carico e scarico. Considerato che queste difficoltà saranno particolarmente acuite nel periodo delle festività natalizie, a causa sia degli allestimenti natalizi, che del maggiore afflusso di persone, fino all’ultimo fine settimana di novembre i banchi potranno stazionare in corso Garibaldi ,ma poi dovranno traslocare in piazza Roma, proprio come è avvenuto da ieri. In occasione del “Mercato europeo Fiva Confcommercio ancona 2024”, gli operatori del commercio ambulante potranno inoltre aprire le proprie bancarelle anche domani esercitando l’attività anche di pomeriggio per questi tre gionri.
Nella nuova ordinanza viene di nuovo disposto che ogni ambulante rispetti «scrupolosamente l’area assegnata al banco mercatale e non ecceda la stessa con ingombri di stendini, scatoloni e altri elementi funzionali alla promozione della merce in vendita e che posizioni gli imballi della merce in maniera ordinata al di sotto del banco, utilizzando altresì sistemi di copertura degli stessi (quali ad esempio teli di copertura) e smaltendo adeguatamente i rifiuti generati». I posteggi delle bancarelle per questo week end sono stati ritagliati solo in una parte di piazza Roma per consentire le riprese cinematografiche della fiction Rai “Balene” che vede protagoniste Veronica Pivetti e Carla Signoris.
(Redazione CA)
Torna nel centro storico il Mercato Europeo del Commercio Ambulante
Natale, il Comune studia nuove soluzioni per gli ambulanti spostati in corso Garibaldi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati