facebook rss

“Finalmente a casa”:
32 cani si presentano
per trovare una famiglia che li accolga

ANCONA - L'appuntamento domenica in piazza Roma

Una edizione di ‘Finalmente a Casa’

Dal box dei canili marchigiani al palco in piazza Roma, grazie all’iniziativa ‘Finalmente a casa’.
La ‘sfilata’ si terrà domenica, quando 32 cani provenienti da 9 diversi rifugi della regione, si presenteranno al pubblico alla ricerca di una famiglia che possa amarli.
«Come avevamo annunciato sin dall’inizio del mandato – spiega l’assesore alla Tutela degli Animali, Orlanda Latini – crediamo fortemente nel ruolo dell’Amministrazione comunale come ente deputato a tutelare la salute e il benessere degli animali; dopo l’istituzione del Garante degli Animali e l’inaugurazione della ‘Bau on the Beach’ a Torrette, Ancona ospita la lodevole iniziativa volta alla promozione dell’affido degli animali che, dopo una vita in stallo, necessitano di una famiglia capace di dare loro tutte le cure e l’affetto possibili».
Diretto e presentato da Matteo Greco, l’evento ‘Finalmente a casa’ ha come protagonisti i cani attualmente ospitati presso i canili di Ancona, Fermo, Filottrano, Senigallia, Civitanova Marche e Osimo.
«Mi auguro che Ancona risponda positivamente a questa iniziativa, – conclude l’assessore Latini – utile non soltanto per incrementare concretamente il numero di adozioni, togliendo qualche cane adulto o anziano dal canile del box, ma anche per continuare a promuovere la cultura del benessere degli animali grazie alla iniziative collaterali».
L’iniziativa ‘Finalmente a casa’ non si limiterà alla promozione delle adozioni: sono previste, infatti, una serie di iniziative a partire dalla mattinata.

Il programma dell’iniziativa prevede infatti varie opportunità
come l’incontro con la veterinaria Carla Mazzanti, con la quale si parlerà di sgambatoi, vaccinazioni e alimentazione per gli animali; a seguire la volontaria Giulia Ossidi dell’associazione Friends porterà la testimonianza della sua attività a favore dell’adozione dei cani, con particolare attenzione alla zona del Meridione. Sarà presente alla manifestazione anche la Lav (Lega Anti Vivisezione Italiana), con i suoi referenti Maria Aquila (Responsabile regionale) e Massimiliano Stampella (Responsabile provinciale). Con Selene Silvestrelli salirà sul palco il primo cane da adottare.
Alle 11:15 saliranno sul palco, per promuovere la conoscenza delle attività pet friendly, Franca Liberotti (referente Leida), Gianluca Cerigioni di Conero Rescue Dogs per alcuni consigli in materia di educazione cinofila e la Fondazione Salesi, in collaborazione con l’Ass. Magical Pet per promuovere le attività di pet-therapy.
Alle 11:45 l’Associazione Ancona Agility sarà sul palco per un’esibizione e per fornire consigli utili ai proprietari di cani, mentre alle 12:00 la referente della Fondazione Patronesse del Salesi Milena Fiore sp9iegherà le attività svolte all’interno dell’omonima struttura sanitaria; seguiranno gli interventi di Silvia Fattorini (Presidente della Commissione Tutela degli Animali del Comune di Ancona), Valeria Palatella per conto del Gattile Anita di Ancona ed il Dottoressa Eliana Cristalli con consigli in materia di alimentazione. La prima parte dell’evento ‘Finalmente a casa’ si concluderà alle 12:30.
Nel pomeriggio la presentazione dell’iniziativa riprenderà alle 15, dopo alcune domande e giochi a tema a cura di Eliana Cristalli, mentre la toelettatrice Selene Silvestrelli di Bau Estety, presenterà la toelettatura mobile, inizieranno a salire sul palco i cani da adottare: oltre 30 gli esemplari che saranno presentati a cura dei volontari dei canili di Bolignano (Ancona), Fermo, Filottrano, Osimo (Magic Box e Lilly e i vagabondi), Senigallia e Civitanova Marche. Le presentazioni dei singoli cagnoloni o cagnolini sarà intervallatta da giochi a quiz a cura di Conero Rescue, Ancona Agility e Protezione Civile.
A conclusione della manfiestazione si terrà una sfilata a cui potranno partecipare tutti i cani adottati: dopo la presentazione a cura della veterinaria Carla Mazzanti e l’esibizione da parte della Protezione Civile, infatti, verranno presentati i giudici della sfilata e la sfilata interamente dedicata ai cani adottati si aprirà alle 18:15.
Prima dei saluti finali sarà possibile rivolgere alcuni quesiti al dottor Claudio Cristalli; a seguire la premiazione dei vincitori della sfilata.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ancona, organizzata dall’associazione Finalmente a casa, in collaborazione con Nutrix Più, Mob Live e Radio Arancia.
Per maggiori info e per conoscere in anteprima gli esemplari in adozione che sfileranno domenica 10 novembre, è possibile consultare la pagina Facebook ‘Finalmente a casa’ o contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: 340 546 9758 –finalmenteacasaadozionecani@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X