Venerdì, alle ore 16, presso la Sala del Ridotto del Teatro delle Muse in piazza della Repubblica ad Ancona, si terrà il convegno, organizzato e promosso dalla Fnp-Cisl Pensionati Marche su “Tina Anselmi, storia di coraggio e di passione politica”.
I lavori saranno aperti dal Segretari Generale della Fnp-Cisl Marche, Silvano Giangiacomi.
Al centro dell’iniziativa, introdotta e moderata da Maria Rosaria Lucarelli della Fnp-Cisl Marche, la testimonianza di Emanuela Guizzon, nipote dell’onorevole Tina Anselmi, staffetta partigiana, sindacalista, politica e prima donna Ministro della Repubblica italiana, al lavoro e alla sanità, fortemente impegnata nella lotta per i diritti civili e per l’emancipazione femminile.
L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione di esperti che offriranno approfondimenti su temi attuali legati alle diseguaglianze di genere e al futuro del sistema sanitario nazionale.
Tra i relatori, Linda Laura Sabbadini, già direttrice del Dipartimento di Statistiche Sociali di Istat, tratterà il tema “Diseguaglianze, emergenze e prospettive nell’ottica di genere”, mentre Cristiano Gori del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento discuterà di un nuovo modello di sanità pubblica e la necessaria riforma per la non autosufficienza.
Nadia Storti, già direttrice di Asur e Ast Marche, parlerà dell’importanza di un sistema sanitario universale ed equo, che sappia rispondere alle esigenze della collettività senza distinzioni di condizioni sociali o di genere. Il Segretario Generale della Cisl Marche Marco Ferracuti, concluderà l’iniziativa.
L’incontro si propone non solo come un momento di riflessione sulla figura dell’onorevole e sull’eredità dei suoi ideali, ma anche come un’occasione per discutere delle sfide contemporanee che il nostro Paese è chiamato ad affrontare in tema di equità sociale, sanità pubblica e diritti di genere.
L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati