StartAn entra nel vivo con la fiera delle startup in programma ad Ancona da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre. Si tratta di una tre giorni dedicata al mondo delle imprese, rivolta in particolar modo al target under 35; la fiera si pone l’obiettivo di unire la creatività giovanile con l’esperienza del mondo del business. «A distanza di neanche un anno dall’avvio del progetto Startan – a spiegato stamattina in conferenza stampa l’assessore allo Sviluppo Imprenditoriale e alle Politiche Giovanili Marco Battino – celebriamo ad Ancona la tre giorni dedicata alla fiera delle startup, vero e proprio punto di riferimento dal 13 al 15 novembre, a livello nazionale, del mondo dell’imprenditoria giovanile. Desideriamo fare della nostra città un terreno fertile dove le giovani aziende possano nascere, crescere e svilupparsi nel segno del ‘fare rete’, uno slogan che trova qui la sua piena concretezza. Fondamentale, per riuscire in questo scopo, sarà anche fornire loro gli strumenti idonei per tutelarsi e formarsi, affermandosi su un territorio che ha tutte le carte in regola per consentire ai giovani imprenditori di mettersi in gioco».
Il progetto illustrato stamattina a Palazzo del Popolo è organizzato da Anci, Comune di Ancona, Comune di Sassoferrato, Comune di Maiolati Spontini e Camera di Commercio delle Marche, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e della Regione Marche; i partner progettuali sono: Coldiretti Ancona, Ac75 Startup Accelerator, The Hive, Jepa, Confartigianato Imprese (Ancona e Pesaro Urbino), Confindustria Ancona, Cna Ancona, Confapi Industria Ancona, Confcommercio Marche Centrali, Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ancona. Media partner dell’evento sarà il Gruppo 24 Ore. La fiera di StartAn è organizzata in collaborazione con Gruppo 24 Ore, Edison Next, Fiorini, Bcc – Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara Marittima, Food Brand Marche, The Coffee Way.
Gli ospiti della fiera delle startup, in ordine di presentazione: Carolina Sansoni di Talking Pills, Virginia Tosti di Start2Impact, l’atleta della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Tommaso De Vecchis, Michele Molteni imprenditore e content creator, il fondatore di Italian Artisan David Clementoni, Andrea Carpineti di Design Italian Shoes, Andrea Pizzarulli CEO di Civitanavi Systems, Francesco Magro fondatore di Winelivery e Normo.ai, Ava Ghasemi per ‘Erasmus Generation Meeting’ di cui è capo organizzatore del comitato, il ginnasta olimpionico Igor Cassina, il giornalista Massimo Taddei, Nouha Zakariya e Benedetta de Luca, Alberto Mazzoni di Food Brand Marche, la cofondatrice di ‘Eureka! Venture’ Anna Amati, il consulente strategico e mental coach Andrea Cannavacciuolo e Andrea Pizzarulli CEO di Civitanavi Systems.
IL PROGRAMMA DELLA FIERA – Mercoledì 13 novembre la fiera delle startup sarà inaugurata alle 15 alla Loggia dei Mercanti. Dopo l’apertura dei lavori verrà lanciato il tema del contest in collaborazione con Lions Club e Scuola Panti: in palio due borse di studio per corsi di formazione imprenditoriale.. A seguire verrà quindi presentato il progetto ‘Start me up’ del Rotary 25-35 su business model, business plan grazie al supporto di numerosi docenti dell’Università Politecnica delle Marche. Per quella stessa giornata è previsto alle 16 a Palazzo degli Anziani il convegno ‘Le startup dell’economia: i segni distintivi dell’impresa’, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ancona e l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, permetterà di confrontarsi su opportunità, tutela e deontologia dell’innovazione e dell’immagine. Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine dei giornalisti marchigiani Franco Elisei e del Presidente dell’ordine degli Avvocati di Ancona Gianni Marasca, il convegno prevede gli interventi del giornalista Alessandro Galimberti (Viceresponsabile dell’Area Normativa de ‘Il Sole 24 Ore’) e di Gerardo Villanacci, Avvocato e docente dell’Università Politecnica delle Marche. La moderazione è affidata al giornalista Michele Romano, che è anche consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e prevedere il conferimento di 5 crediti formativi ai giornalisti partecipanti (che si possono iscrivere in piattaforma www.formazionegiornalisti.it ).
La giornata clou di StartAn sarà giovedì 14 novembre, in cui è previsto un doppio appuntamento: di mattina, al Teatro delle Muse, l’incontro sarà dedicato agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori: è a loro, infatti, che si rivolge l’incontro con il panel di ospiti dal calibro di Carolina Sansoni di Talkin Pills, Virginia Tosti di Start2Impact, Tommaso De Vecchis, Michele Molteni e David Clementoni che, con il suo intervento dal titolo ‘L’impresa di essere imprenditori’, concluderà il meeting. Nell’area expo, allestita al Salone delle Feste del Teatro delle Muse, è prevista l’apertura dell’area espositiva alle 13:00, mentre dalle 14:30 alle 19:00 si terranno gli incontri B2B, proprio per dare subito una risposta concreta e dinamica alle attività che verranno presentate all’interno di StartAn, favorendo l’incontro fra domanda e offerta.
Sempre giovedì 14, nel pomeriggio, al Ridotto delle Muse dalle 15:20 alle 18:20 si susseguiranno una serie di interventi rivolti ai giovani imprenditori su ‘Innovazione nel settore Agrifood’ a cura di Luca Ciacci e ‘Impatto sociale e sostenibilità’, su cui relazionerà Francesco Broccolo. Sul tema del Made in Italy interverrà Andrea Carpineti di Design Italian Shoes; gli interventi rivolti agli imprenditori del domani si concluderanno con la tavola rotonda ‘Le aziende del territorio e il dialogo con l’Università e i nuovi professionisti’, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, per condividere le esperienze di aziende del territorio dal calibro di Coltorti, Morandi Group, Loccioni, Dami, Santoni, Native To Wear e Velenosi (che si alterneranno fra giovedì 14 e venerdì 15), per i quali interverranno ceo, direttori generali o fondatori. Nel frattempo alla Loggia dei Mercanti alle 15 è previsto l’intervento ‘Le startup: aspetti giuslavoristici. Strumenti di gestione e flessibilità’ a cura dei Consulenti del Lavoro.
L’ultima giornata di StartAn si svolgerà al Teatro delle Muse: nella mattinata si susseguiranno gli speech di Francesco Magro su ‘Fare startup in Italia: si può?’, Ava Ghasemi su Erasmus Generation Metting, in arrivo ad Ancona nel 2025. Special guest della giornata sarà il pluripremiato campione olimpico Igor Cassina che porterà la sua testimonianza, da ex atleta oggi allenatore, dal titolo ‘Dall’oro olimpico a coach del benessere’. Seguiranno gli interventi del giornalista Massimo Taddei del gruppo Starting Finance sulle best practice, mentre Benedetta De Luca interverrà su ‘Inclusione e innovazione’; su ‘Innovazione e crescita: strategie per trasformare idee di successo’ dialogherà con il pubblico Anna Amati, co-fondatrice di Eureka! Venture. Anche per questa giornata è prevista l’area espositiva per il B2B dalle 13 alle 19.
Le sessioni mattutine di StartAn, nei giorni 14 e 15 novembre, saranno presentati da Lucrezia Van Stegeren, co-fondatrice di Cryptoland Media, cui si affiancherà il giornalista Massimo Taddei per la co-conduzione di venerdì 15 novembre. Al Ridotto delle Muse, dalle 15:30, il giornalista Andrea Alfieri, per conto di Tv Centro Marche, modererà il momento più atteso di StartAn, il contest Start-An Idea; seguiranno gli interventi di Rocco Antonio Candido, Funzionario del settore Settore Fiscalità e Compliance dell’Agenzia delle Entrate Regionale delle Marche, di Andrea Cannavacciuolo su ‘Mantenere la performance e raggiungere l’obiettivo’ e di Andrea Pizzarulli di Civitanavi su ‘Dal garage ad un’impresa’. Sarà quindi la volta delle premiazioni del contest.
LE LOCATION DI STARTAN – Le location individuate per ospitare l’attesa fiera delle startup si trovano nel cuore di Ancona: sono la Loggia dei Mercanti, Palazzo degli Anziani ed il Teatro Le Muse. La Loggia dei Mercanti, edificio quattrocentesco, è uno scrigno di arte e cultura realizzato da Giorgio Orsini da Sebenico e Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi. Attualmente utilizzato per convention di alto profilo, ospita un pubblico di 150 persone. A pochi metri dalla Loggia si trova il Teatro delle Muse, la cui prima edificazione risale alla prima metà dell’800, è il più grande delle Marche ed ospiterà gli eventi sia nella sala principale, capace di contenere quasi 1.500 persone fra platea, palchi e gallerie, sia nella sala del Ridotto. Costruito addirittura dall’imperatrice Galla Placidia nel 425, il Palazzo degli Anziani in Piazza Stracca era sede delle riunioni del Consiglio degli Anziani e, dopo numerosissimi rimaneggiamenti architettonici – fra cui quello di Pellegrino Tibaldi nel ‘500 -, fu sede comunale fino alla seconda guerra mondiale. Grazie alla sua posizione particolarmente scoscesa, è uno dei palazzi nel cuore della città dalla vista mozzafiato verso il porto antico.
GLI EVENTI ANTICIPATORI DELLA FIERA – L’Assessorato allo sviluppo imprenditoriale ha organizzato, nel corso dei mesi, una serie di tappe di avvicinamento alla fiera che si sono succedute da maggio ad ottobre. Il primo evento di ‘Road to StartAn’ si è tenuto il 31 maggio a Maiolati Spontini con il convegno dal titolo ‘Fare impresa: giovani start up e prospettive di sviluppo’, poi a giugno al Conero Golf Club con il meeting ‘Fare impresa: giovani start up e prospettive di sviluppo’, a settembre in pieno centro ad Ancona sulla Blue Economy, il 4 ottobre a Sassoferrato ‘Economia della montagna – Opportunità di sviluppo’ ed infine all’Università Politecnica delle Marche il 18 ottobre sul tema della green economy (info su: www.start-an.it).
«Ancona, come città di mare e della libera impresa, si offre per essere città universitaria e offrendo, con la prima edizione di StartAn, una grande opportunità per tutti i giovani che desiderano contaminare, con le proprie intuizioni, il mercato del futuro. – ha commentato il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti – Ad oggi sono circa 40 le imprese che parteciperanno a questo grande evento nazionale, che gode anche del patrocinio del Mimit (Ministero delle Imprese ed il Made in Itay). Ringrazio l’Assessore Marco Battino perché, con il suo impegno, sta compiutamente dimostrando ciò che avevamo inteso all’inizio della sindacatura, ovvero quanto fosse importante avere un Assessorato all’università e alle startup, di cui la fiera di StartAn è un esempio di respiro nazionale».
Il sindaco di Falconara, Stefania Signorini, membro del Consiglio Direttivo di Anci Marche, ha aggiunto di portare «il saluto del Presidente di Anci Marche Marco Fioravanti che mi ha delegato a rappresentare i comuni delle Marche in questa conferenza stampa di presentazione di questa 3 giorni. Mi fa molto piacere essere qui per l’avvio di questo progetto perchè Anci si è molto spesa per promuovere il tema di coniugare giovani e imprenditoria che non deve essere un ossimoro, ma anzi vanno fatti incontrare. Questo progetto nasce dalla volontà del Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio che ha previsto un finanziamento di 5,5 milioni di euro nell’ottica di incentivare i comuni per realizzare attività e progetti che promuovano l’imprenditoria giovanile. Startan nasce per andare incontro a questa visione facendo convergere l’inventiva e la creatività dei giovani con il tessuto imprenditoriale locale facendo crescere i ragazzi nell’ambito delle loro competenze grazie al contributo degli imprenditori più esperti. È un’interlocuzione molto interessante, e lo dico anche come Dirigente Scolastica dell’Istituto Cambi Serrani di Falconara, perché consente ai ragazzi di dare corpo alle loro idee ma nel contempo, per la realtà economica locale, può rappresentare uno scambio significativo e un modello che è da considerarsi una buona pratica e quindi l’avvio di un percorso. Ai giovani dico di cogliere questa opportunità e da parte di Anci Marche c’è la convinzione che progetti come questi contribuiscano a far crescere tutta la comunità» ha concluso Signorini.
Anche il vicesindaco del Comune di Maiolati Spontini, Sebastiano Mazzarini ha voluto ringraziare «il Comune di Ancona per averci dato l’opportunità di essere coinvolti in un progetto come StartAn perché, per il nostro comune, inserirsi in questo circuito che dal mare attraversa la campagna e arriva fino alla montagna, è molto importante e di gran valore. Iniziative come StartAn operano anche nell’ottica di andare contro il fenomeno dello spopolamento dell’introterra, per questo, anche a nome del sindaco Tiziano Consoli, ringrazio il comune capoluogo di regione per averci coinvolto in questo progetto che, grazie al Comune di Sassoferrato, ci consente di interfacciarci anche con l’economia montana».
Infine il sindaco del Comune di Sassoferrato, Maurizio Greci ha ricorato che «l’evento presentato oggi, atto conclusivo di un progetto che ci ha visti coinvolti in questi ultimi mesi, rappresenta un’ulteriore passo verso il raggiungimento di obiettivi importanti per stimolare la crescita economica. Uno di questi obiettivi è fornire ai giovani informazioni, strumenti, e stimoli per l’avvio di nuove imprese. Come amministrazione non potevamo non accogliere con entusiasmo la possibilità di essere parte di tutto questo, come piccola realtà delle aree interne relazionarci con il capoluogo e fare rete con altri comuni è opportunità di confronto e crescita. Auspico che questa iniziativa possa aprire la strada ad una duratura programmazione di attività che aiutino i nostri giovani a conoscere e sviluppare al meglio le loro capacità e le potenzialità del territorio» ha chiuso Greci.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati