L’Istituto d’Istruzione Superiore Einstein-Nebbia di Loreto ha ospitato l’Assemblea Nazionale di Re.Na.I.A., la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri.
L’evento si è tenuto dal 28 al 30 ottobre tra Loreto e Portonovo, studentesse e studenti, guidati dai loro docenti, hanno stupito i più di centottanta ospiti presenti dimostrando una grande precisione nell’organizzazione e una professionalità d’eccellenza in tutti settori.
Re.Na.I.A. è la realtà associativa più rappresentativa dell’offerta formativa nel campo turistico-alberghiero e della ristorazione grazie alla sua capillare diffusione sul territorio. Comprende, infatti, oltre cento Istituti Alberghieri in tutta Italia e, data la rilevanza nell’economia nazionale del settore turistico-alberghiero, è una realtà di primo piano non solo nel mondo della formazione, contribuisce infatti da tempo alla creazione di legami con le realtà aziendali più significative dei territori delle scuole associate, coltivando sinergie tra mondo lavorativo e scolastico.
I temi trattati dall’Assemblea sono stati tra i più rilevanti nell’agenda delle scuole di oggi: il ruolo dell’Educazione civica, l’internazionalizzazione e l’europrogettazione, il passaggio tra i percorsi di Istruzione Professionale e i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.
L’intero evento si è svolto tra Loreto, dove il direttivo e il presidente di Re.Na.I.A. Luigi Valentini, Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Crocetti-Cerulli di Giulianova, sono stati accolti lunedì 28 novembre, e il SeaBay Hotel di Portonovo che ha ospitato convegni e tavole rotonde nei giorni 29 e 30 ottobre. All’interno del resort hanno operato le studentesse e gli studenti dell’Istituto lauretano con i loro docenti, che hanno curato l’accoglienza e i pasti degli ospiti gestendo l’open bar, la caffetteria e la piccola pasticceria così come anche i pranzi e le cene.
Agli ospiti, provenienti da tutta Italia, è stata data la possibilità inoltre di conoscere e visitare le bellezze che le Marche hanno da offrire. Sono state organizzate visite nella città di Ancona, alla Cattedrale di Loreto e alla baia di Portonovo con le ragazze e i ragazzi dell’Istituto a fare da guida.
L’evento si è concluso il 30 ottobre con una cena di gala a base di pesce, con spettacoli musicali e di danza e con ospiti come il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Donatella D’Amico e molti sponsor e partner dell’Einstein-Nebbia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati