Mezza ruota è quasi già montata e addobbi natalizi sono stati installati in varie parti della città come corso Amendola, con tanto di scritta ‘Auguri’; oppure lungo il Viale della Vittoria che vede gli alberi, così come quelli di corso Carlo Alberto, avvolti da fili di luci pronte per essere accese.
Ad Ancona si respira già un assaggio di aria di festa: quella del Natale.
Festa che inizierà già sabato quando la ruota di piazza Cavour, diventata ormai una vera e propria attrazione turistica, sarà pronta ad accogliere anconetani e non solo: parola del titolare Manuel Rambelli.
«Venerdì sarà completata e da sabato saremo operativi tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 a mezzanotte mentre – spiega – nei festivi e prefestivi con orario continuato dalle 10 a mezzanotte. Fino a fine gennaio».
Il prezzo del biglietto rimane invariato. Nessun aumento dunque, ma la possibilità anzi di poter scegliere tra sconti famiglia, ricordando che i bambini sotto i 2 anni e le persone con disabilità non pagano.
A tal proposito, Rambelli ricorda che la ruota ha a disposizione una cabina ad hoc, dove si può salire in massima sicurezza anche con la carrozzina. «Sarei inoltre felice – sottolinea – di poter fare giornate esclusivamente dedicate alle persone diversamente abili, collaborando magari con qualche associazione».
Ruota panoramica che, dunque, si rivela ancora una volta, per il settimo anno consecutivo, una vera e propria attrazione turistica, e non solo una caratteristica del Natale dorico.
«La ruota – ricorda – è a Parigi, Londra, Singapore. Città importanti… e Ancona è tra queste. Negli anni, qui ho visto tanti turisti, anche stranieri, o persone giunte da città limitrofe o da fuori provincia. Sono felice – prosegue – di collaborare, per il secondo anno, con questa nuova Amministrazione che è sempre stata disponibile. Sono inoltre contento – aggiunge – perché la ruota piace alla gente e piace ai commercianti poiché è inevitabilmente di richiamo».
Eh sì perché una volta che si è in centro per salire sulla ruota, o anche semplicemente per vederla nella sua grandezza, tra luci e musica; si approfitta volentieri anche per fare un giro tra i negozi, iniziando a sondare qua e là per avere varie opzioni e farsi un’idea su cosa acquistare per se stessi o come regalo per gli altri. Insomma, alla fine, che piaccia o non piaccia, è difficile vedere un Natale anconetano senza la ruota.
al. big.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati