facebook rss

Pallanuoto A2 maschile,
Evomet Vela Ancona ko a Lavagna

SPORT - Coach Marco Risso: «Potevamo fare decisamente meglio, in questi campi bisogna essere molto più aggressivi»

Diego Bartolucci, due gol per lui a Lavagna

Comincia con una sconfitta l’avventura della Evomet Vela Ancona nel campionato di serie A2 maschile girone nord.
I ragazzi di coach Marco Risso, infatti, sono costretti alla resa nella vasca di Lavagna, i liguri si impongono per 9-7 grazie anche alle grandi parate del loro portiere Gabutti nel finale del match e un po’ di mancanza di lucidità da parte dei dorici.
Primo tempo di grande equilibrio, segna Tabbiani, risponde Diego Bartolucci in superiorità numerica.
Il match diventa esplosivo nel secondo parziale che risulterà poi decisivo: Catlin segna in superiorità per i liguri, la Vela risponde con Pieroni e Sabatini entrambi in superiorità e mette la testa avanti sul 2-3, quindi il minibreak del Lavagna che va a segno con Catlin, Gandini e Luce in superiorità (5-3), infine Mattia Milletti e proprio allo scadere Luce in superiorità, per il 6-4 al cambio di campo.
Due gol per parte nel terzo tempo in cui prima prova l’allungo il Lavagna con Capodieci in superiorità e Gandini (massimo vantaggio +4 sull’ 8-4) e poi la Vela tenta di ricucire lo strappo con le reti di Dottori due volte in superiorità numerica (8-6 all’ultimo intervallo).
Nel quarto tempo va subito a segno Gandini su rigore per il +3 in favore del Lavagna, poi la Vela accorcia con Diego Bartolucci sul perimetro in superiorità numerica e nel finale del match non sfrutta per due volte l’opportunità di farsi sotto per tentare l’aggancio, prima con Sabatini e poi con Mattia Milletti, perché entrambe le conclusioni ravvicinate vengono parate da Gabutti, consegnando così il match al Lavagna che si impone per 9-7.
«Abbiamo giocato senza la cattiveria necessaria, senza abbastanza voglia di vincere – ha spiegato coach Marco Risso a fine partita – abbiamo avuto minimo dieci occasioni clamorose per segnare e non ci siamo riusciti, siamo stati scolastici e loro con molta più voglia di vincere di noi. Malissimo al tiro. Alla fine stavamo molto meglio noi di loro, ma ogni tiro in porta era stoppato dai difensori o parato dal portiere. Insomma, potevamo fare decisamente meglio, in questi campi bisogna essere molto più aggressivi. Se vuoi vincere fuori casa l’atteggiamento deve essere diverso».

Mobilpesca Lavagna-Evomet Vela Ancona 9-7 (1-1, 5-3, 2-2, 1-1)
MOBILPESCA LAVAGNA: Gabutti A., Catlin J. 2, Gandini C. 3, Barabino A., Capodieci M. 1, Vario P., Tabbiani T. 1, Mangiante G., Luce F. 2, Pianezza G., Vario C., Botto M., Rossi A., Gonfiantini D., Copello P.. All. Martini A.
EVOMET VELA ANCONA: Bartolucci E., Baldinelli A., Dottori P. 2, Pantaloni S., Zurita V., Calesini E., Milletti M. 1, Pierpaoli A., Milletti T., Bartolucci D. 2, Sabatini G. 1, Pieroni R. 1, Firmani G., Gara L.. All. Risso M.
Arbitri: Campora e Magnesia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X