facebook rss

Ancona e il Natale: gira la ruota,
luminarie in allestimento
e Capodanno in piazza Pertini

LA MACCHINA ORGANIZZATIVA del Comune quest’anno viaggia a ritmi veloci: sono già al montaggio gli addobbi ed è stato pubblicato l’avviso per l'individuazione di operatori di spettacolo viaggiante ai quali assegnare le aree per l'installazione di altri giochi e attrazioni

La ruota panoramica da ieri è in funzione

 

Si respira già l’atmosfera di Natale ad Ancona. Da ieri è tornata a girare in piazza Cavour la maestosa ruota panoramica alta 40 metri che si è stagliata sugli stand del mercatino di Confartigianato. La macchina organizzativa del Comune quest’anno viaggia a ritmi veloci. E’ già stato pubblicato anche l’avviso per l’individuazione di operatori di spettacolo viaggiante ai quali assegnare, in occasione delle prossime festività natalizie, nelle piazze Cavour e Pertini, le aree scelte dalla giunta per l’installazione degli altri giochi oltre alla ruota. Le domande dovranno pervenire le ore 24 del 23 novembre prossimo.

Secondo le indicazioni, in piazza Cavour, area canalone con direzione via Calatafimi, saranno installate 5 attrazioni medio/piccole come una giostra per bambini azionata a motore, una rotonda a tiri vari, una giostra a catene per bambini, un playgorund e una salto trampolino. In piazza Pertini invece saranno sistemati la pista di pattinaggio su ghiaccio modulabile e 7 attrazioni medio/piccole come rotonda tiri vari, Music express, Miniottovolante, l’autoscontro per bambini, un simulatore di gravità max 4 posti, un Tiro in porta e una slitta o taboga a partire dalla disponibilità del luogo nel mese di novembre e sino al termine delle attività natalizie di intrattenimento 2025 A partire dalla disponibilità del luogo nel mese di novembre, sino all’inizio dei preparativi per l’allestimento del concerto di Capodanno, con possibilità di ripresa delle giostre nel mese di gennaio 2025 sino al termine delle attività natalizie di intrattenimento.

Il palco dello spettacolo di San Silvestro, infatti, sarà installato in piazza Pertini. Il programma della notte più lunga dell’anno è ancora da definire ma trapela che l’ospite d’onore potrebbe essere Cristian De Sica anche se le trattative tra Comune ed artista sono ancora in corso ed i contatti sono si sono tradotti in un contratto formalizzato. Si ipotizza oppure la presenza della cantante Gaia Gozzi, l’interprete di ‘Sesso e Samba’ famosa per aver partecipato ai talent show  ‘Amici’ e ‘X Factor’. Non sono esclusi nemmeno i dj set per scaldare l’atmosfera nelle prime ore del 2025. Nella mappa dei luoghi è previsto un palco anche in piazza Roma, mentre piazza Stamira si trasformerà nel regno degli elfi.

Anche il montaggio delle luminarie per vestire la città a festa è già partito. I primi addobbi sono già visibili in corso Mazzini, in corso Amendola come in viale della Vittoria dove i tronchi degli alberi sono stati avvolti da fili di lucine a led. L’accensione delle luminarie come dell’albero di Natale in piazza Roma è attesa per il 30 novembre. Tra gli allestimenti è in programma anche un grande presepe in piazza della Repubblica, davanti al teatro delle Muse.

(Redazione CA)

 

 

Ruota e luminarie: Ancona si addobba per il Natale

Natale 2024, a novembre torna Manuel Rambelli con la sua ruota panoramica

Natale 2024, la ruota panoramica confermata tra le attrazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X