Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Comando carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha avviato una campagna di controlli a livello nazionale volta alla verifica del rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento nel settore della ristorazione all’interno degli istituti scolastici.
Le attività ispettive finora condotte, e che continueranno nel corso di tutto l’anno scolastico, hanno interessato oltre 700 mense scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sia pubbliche che private, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori ed universitari.
Relativamente alla regione Marche, sono stati effettuati 19 controlli in altrettante mense scolastiche.
Nello specifico: 7 in provincia di Ancona, dove sono state accertate 2 violazioni amministrative per un totale di 4mila euro per mancata applicazione delle procedure previste nel manuale di autocontrollo Haccp. Contestualmente, 4 gestori sono stati segnalati all’Autorità Sanitaria in quanto presso i locali sono state accertate inadeguatezze igienico sanitarie;
Sono 6 le mense in provincia di Macerata, da cui è scaturita una sola segnalazione all’Azienda Sanitaria Territoriale per inadeguatezze igienico sanitarie.
Una in provincia di Fermo, risultata non in regola per la sussistenza di inadeguatezze igienico sanitarie; 2 quelle controllate in provincia di Ascoli Piceno, risultate in regola e 3 in provincia di Pesaro – Urbino dove a carico di due gestori sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 3mila euro per la presenza di non conformità igieniche e la mancata applicazione delle procedure previste nel manuale di autocontrollo Haccp. Le due mense sono state altresì segnalate alla Autorità Sanitaria per le inadeguatezze igienico sanitarie riscontrate.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati