facebook rss

Fidapa in prima linea
nella lotta ai tumori femminili

ANCONA – Domani pomeriggio a Palazzo delle Marche è in programma il convegno organizzato dalle sezioni marchigiane dell’associazione

Gilberta Giacchetti

 

Continua l’impegno di Fidapa per sensibilizzare il pubblico su temi cari alla sfera femminile. In Italia la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari conta ben 10mila socie ed è ben presente nelle Marche con diverse sezioni che promuovono ogni anno numerose iniziative, non ultima quella in programma ad Ancona, mercoledì 13 novembre, alle 17, presso palazzo delle Marche ( piazza Cavour 23) in cui si discuterà dei “Tumori femminili e dell’ovaio: una sfida che parte dalla prevenzione”. Nel nostro Paese il tumore dell’ovaio colpisce circa 6.000 donne ogni anno (le stime sono relative al 2022), è quindi tra le prime 10 forme tumorali più diffuse tra le donne e costituisce il 3% circa delle diagnosi di tumore. La percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è attorno al 43%, soprattutto perché in molti casi la malattia viene diagnosticata quando è in fase già avanzata.

La prevenzione diventa quindi preziosa per aumentare considerevolmente la percentuale anche perché sono state introdotte nuove ed efficaci strategie di trattamento. Purtroppo le donne sono particolarmente soggette anche al tumore al seno che colpisce circa 1 donna su 18 nel periodo di massima incidenza (50-69 anni) e 1 donna su 8 nel corso della vita. Si può però fare molto per ridurre il rischio del tumore al seno o per diagnosticare la malattia in fasi precoci, quando è più curabile. Verranno quindi discussi temi particolarmente sentiti con l’intervento della Clinica di Oncologia Medica dell’Univpm Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche con la presenza della Direttrice la Prof.ssa Rossana Berardi, e della Dr.ssa Veronica Agostinelli – l’intervento del direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia Prof. Andrea Ciavattini. Ma al di là dell’aspetto medico per le donne colpite da queste forme tumorali diventa prezioso il sostegno di amici e familiari, perché a volte tendono ad isolarsi, e soprattutto una corretta informazione. Conoscere a fondo il problema spesso aiuta a superarlo con maggiore possibilità di successo.

L’evento, organizzato dalle sezioni Fidapa Ancona Riviera del Conero – Ascoli Piceno – Fabriano – Jesi – Pesaro – Senigallia, in collaborazione con Associazione Loto ODV, vede la presenza della Presidente Nazionale Silvana Balboni che parlerà del protocollo d’intesa sottoscritto per sostenere le donne con tale patologia tra Fidapa BPWe Associazione stessa, intende proprio migliorare l’aspetto comunicativo e diffondere la cultura della prevenzione che può aiutare a salvare la vita. Presente la segretaria di Fidapa Distretto Centro Catiuscia Ceccarelli che porterà, mentre la conclusione dei lavori è affidata alla past President del Distretto Centro Anna Maria Turchetti.

Fidapa, nel ringraziare il presidente dell’Assemblea Legislativa, Dino Latini, per aver fortemente sostenuto l’evento presso il palazzo delle Marche, con quest’ultima iniziativa intende dare il proprio contributo per una migliore informazione sui tumori femminili e per offrire il massimo sostegno alla ricerca.

«Il convegno – dichiara la professoressa Gilberta Giacchetti, past president della sezione Ancona-Riviera del Conero e dirigente della Clinica di endocrinologia Aoum, a cui è stata affidata l’organizzazione del convegno- prevede ben 5 interventi a tema in cui discuteremo del tumore sotto diversi aspetti: da quello clinico a quello psicologico con l’intervento della dottoressa Valentina Ranaldi e della responsabile della Loto Marche Gentilina Recchi, soprattutto forniremo preziose indicazioni sulla prevenzione e sui grandi passi fatti dalla ricerca per sconfiggere la malattia». Il convegno è aperto a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X