facebook rss

Qualità mense scolastiche,
Ancona sale al quinto posto
nella classifica italiana FoodInsider

A TAVOLA – Il servizio continua a migliorare nel rating nazionale passando dal nono posto del 2021 al settimo posto del 2023, fino a scalare 2 posizioni nel 2024

 

Le mense scolastiche del Comune di Ancona raggiungono il quinto posto nella classifica nazionale 2024 di FoodInsider e saranno oggetto di premiazione a Roma, in occasione del “Summit sulla mensa scolastica” organizzato da FoodInsider a marzo 2025. Ancona continua a migliorare la propria posizione nel rating nazionale sulle mense scolastiche passando dal nono posto del 2021 e dal settimo posto del 2023, al quinto posto nel 2024. Il Rating dei menù è un’indagine che l’associazione FoodInsider pubblica ogni anno al fine di misurare l’equilibrio nutrizionale delle diete proposte a scuola, valutando l’applicazione delle raccomandazioni dell’OMS e alcuni parametri dei Cam (Criteri Ambientali Minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari introdotti da un decreto ministeriale del 2020) che disciplinano la mensa scolastica. L’indagine vede al primo posto la città di Sesto Fiorentino, seguita da Fano, Parma, Cremona e al 5° posto Ancona.

La mensa scolastica del Comune Di Ancona ha ottenuto anche la Certificazione di mensa biologica “bollino oro” nel 2024 riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Un altro eccellente risultato ottenuto quest’anno.  I prodotti biologici e a filiera corta della mensa scolastica superano il 65% dell’intera gamma con cui vengono preparati i pasti. FoodInsider, associazione di genitori al cui interno è presente un Comitato Scientifico, valuta ogni anno i menù e fotografa lo stato delle mense scolastiche.

«Ancona per l’anno 2023/24 si è piazzata al quinto posto del rating dei menù delle mense scolastiche migliorando di due posizioni la precedente classifica grazie alla cura nel proporre menù equilibrati, attenti al biologico, prodotti a km 0 e filiera corta, e con molta attenzione all’impatto dell’intera filiera sull’ambiente. Questo continuo miglioramento è frutto dell’impegno di tutti coloro che lavorano per e nelle mense scolastiche e ciò permette di progredire nella ricerca della qualità e del gradimento dei pasti – afferma in una nota l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli –. Ricordo che anche quest’anno è stata ottima la collaborazione con i rappresentanti dei genitori nei comitati mensa».

L’offerta delle mense scolastiche doriche è costituita da alimentazione biologica e a filiera corta, con prodotti Igp, Dop, Docg che oltre che rispettosi della stagionalità, garantiscono qualità ai menù scolastici dorici. Infatti, prodotti biologici, prodotti Igp, prodotti Dop e prodotti locali compongono circa l’80% delle derrate con cui è preparato il pasto delle mense di Ancona che continueranno a partecipare alla Green Food Week, evento altamente educativo per bambini e ragazzi, poichè in questa settimana s’incrementa il contatto con le produzioni e le tradizioni culinarie del territorio, con menù che contengono piatti a base di prodotti locali, biologici e possibilmente vegetali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X