facebook rss

“Fondi europei per l’Italia”,
se ne parla al Centro Congressi
‘Accademia di Babele’

ANCONA – Sabato prossimo l'incontro pubblico con l’europarlamentare Carlo Ciccioli e tecnici di Bruxelles

Carlo Ciccioli

Il gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), del quale fa parte Fratelli d’Italia, organizza un importante incontro pubblico sui fondi europei, intitolato “Fondi europei per l’Italia: opportunità di crescita e sfide da superare”. L’evento si terrà sabato 16 novembre prossimo al Centro Congressi Accademia di Babele, in Largo Fiera della Pesca 11, ad Ancona. Si tratta di un evento formativo, pensato per far conoscere come accedere alle risorse messe a disposizione dall’Europa per il nostro territorio. Questo incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza sui fondi europei e su come possono essere una leva fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio italiano, favorendo la partecipazione attiva di istituzioni, imprese e associazioni locali.

«Sarà l’occasione per scoprire le opportunità di investimenti strategici per le imprese locali e gli enti, con l’obiettivo di potenziare le infrastrutture e i servizi. Troppo spesso, il percorso per ottenere i fondi europei può sembrare complesso e difficile. Grand i esperti del settore saranno presenti per condividere conoscenze e strumenti utili a interpretare i criteri di accesso e le modalità di partecipazione a bandi e appalti» dichiara l’on. Carlo Ciccioli, europarlamentare Fdi-Ecr.

Il programma dell’evento prevede in apertura, alle 10, il saluto dell’on. Carlo Ciccioli, che introdurrà i temi principali dell’incontro e i relatori. Quindi, alle 10,15, l’intervento su ‘ Introduzione ai Fondi Europei: Opportunità e Struttura Generale’ di Angelo Patti, Presidente di Eurita, scarl Società Benefit e consulente esperto in fondi europei, che tratterrà temi quali: Panoramica generale sui fondi europei, finalità e meccanismi di finanziamento; Struttura e funzionamento dei fondi, con esempi di benefici per enti pubblici e privati. Successivamente, alle 10,45, l’intervento su ‘appalti delle Istituzioni Europee: Opportunità per PMI, Grandi Imprese, Enti Pubblici e Terzo Settore’ di Giulia Lazzaretti, European Project Manager, che illustrerà: Il funzionamento degli appalti delle istituzioni europee e i regolamenti correlati; Opportunità per PMI, grandi imprese e associazioni, con un focus sui requisiti necessari per partecipare. Alle 11,15, a prendere la parola sarà Goffredo Brandoni, Assessore alle Politiche Comunitarie della RegioneMarche. Seguirà un dibattito per favorire ulteriori scambi di idee e networking tra i partecipanti e le conclusioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X