Saranno installate entro il 15 dicembre cinque nuove pensiline per attendere l’autobus in punti ritenuti strategici per il trasporto pubblico locale: due saranno installate a Rocca Mare, dove le fermate sono attualmente sprovviste di protezioni, altre due lungo via Marconi, con il contestuale abbattimento delle barriere architettoniche, l’ultima a Castelferretti e anche in questo caso la nuova pensilina permetterà di rendere fruibile il marciapiedi anche dalle persone in carrozzina.
La Giunta ha deliberato ieri l’installazione delle nuove pensiline: sarà dato seguito a un progetto partito nel 2019 per il miglioramento del trasporto pubblico locale, finanziato al 95% con fondi regionali, nell’ambito del quale si è già intervenuto in numerose fermate del territorio comunale.
I prossimi interventi, come già visto, riguardano Rocca Mare, Case Unrra e Castelferretti.
A Rocca Mare sarà installata una nuova pensilina sul lato mare e un’altra sul lato monte, vicino all’incrocio con via Fiume, in un punto ritenuto critico perché situato lungo una strada molto trafficata, dove non era presente finora alcun tipo di protezione.
Saranno poi sostituite due pensiline esistenti lungo via Marconi, tra Case Unrra e Castelferretti: una davanti al Conad Superstore, sul lato della palestra Athlon, l’altra a poca distanza dall’incrocio con via del Tesoro (sul lato dell’incrocio stesso). Entrambe saranno dotate di schienale, di copertura e di panchina per sedersi, ma non avranno i pannelli laterali, in modo da consentire il passaggio di carrozzine e passeggini. Questo permetterà di abbattere le barriere architettoniche lungo il percorso pedonale che collega Castelferretti alla zona dei centri commerciali.
L’ultima pensilina sarà installata in via Mauri, vicino all’incrocio con via Montale: anche in questo caso la pensilina esistente sarà sostituita con una senza pannelli laterali per liberare il marciapiede.
«L’intervento – sottolinea l’assessore alla Viabilità Romolo Cipolletti – permetterà di eliminare le barriere architettoniche nel percorso che da Castelferretti arriva fino alle attività commerciali di Case Unrra, migliorando il collegamento realizzato dall’amministrazione comunale. Si va inoltre incontro agli utenti del traporto pubblico che avranno la possibilità di ripararsi durante l’attesa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati