Si accenderà il 30 novembre l’atmosfera magica del Natale ad Ancona e proseguirà fino al 6 gennaio 2025. Il format ‘Ancona che brilla’ quest’anno sarà riproposto con alcune modifiche come il prolungamento fino all’Epifania del tradizionale mercatino in piazza Cavour perché lo spettacolo di San Silvestro sarà postato in piazza Pertini. Si vocifera che ad animare la notte più lunga dell’anno sarà Noemi con la sua musica. Considerato il successo di partecipazione e di rilancio della vitalità cittadina e del commercio e l’attrattività della città per cittadini e turisti proveniente da tutta la regione e dalle regioni limitrofe, anche per questo dicembre Ancona come capoluogo di Regione punta ad «alimentare l’orgoglio di identità di appartenenza degli anconetani» come si legge nella delibera di giunta che ha acceso il semaforo verde per gli eventi del cartellone natalizio.
La mappa delle location da visitare quest’anno prevede l’allestimento e animazione del “Bosco degli elfi” in Piazza Stamira e Villaggio di Babbo Natale” in Piazza Stamira composto da villaggio con alberi di Natale, casette di legno con laboratorio dei giocattoli degli elfi, sala di lettura delle fiabe, casetta di Babbo Natale, laboratorio di cioccolato e falegnameria. Il presepe monumentale invece sarà montato in Piazza della Repubblica. Sono poi previsti allestimenti di alberi di Natale e piante lungo Corso Garibaldi. Il grande albero di Natale che verrà posizionato al centro di Corso Garibaldi/Piazza Roma.
Come è risaputo il parco gioco sarà investe sistemato ancora una volta in piazza Pertini con la pista di pattinaggio su ghiaccio e altre attrazioni dello spettacolo viaggiante. La ruota panoramica ha ripreso a svettare e a girare in Piazza Cavour già da una settimana, le luminarie natalizie cominciano a vestire a festa piazze e corsi e vicoli e presto arriveranno anche gli addobbi. Una festa che ha ricevuto anche fondi dalla Regione grazie al bando per i progetti di accoglienza. Al comune di Ancona, nono in graduatoria provvisoria, con 81 punti, in base alla graduatoria, risulta attribuito un contributo di 40.000 euro per l’organizzazione degli eventi di Natale 2024 oltre a quelli che infonderà in bilancio l’amministrazione comunale.
(Redazione CA)
Ancona e il Natale: gira la ruota, luminarie in allestimento e Capodanno in piazza Pertini
Natale 2024, a novembre torna Manuel Rambelli con la sua ruota panoramica
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati