In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, gli ospedali e i Consultori dei Distretti della Ast Ancona hanno organizzato una serie di iniziative con l’obiettivo di incoraggiare le donne a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che offrono percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, attraverso strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Gli ospedali “Engles Profili” di Fabriano, “Principe di Piemonte” di Senigallia, “Carlo Urbani” di Jesi, “Francesco Foltrani” di Cingoli e il Consultorio di Ancona partecipano alla ricorrenza con diverse iniziative, dedicate alla campagna di sensibilizzazione che prende spunto dalla giornata del 25 novembre, anche in collaborazione con Comuni e Associazioni locali del Cav di Ancona. Nella settimana dal 21 al 27 novembre che la fondazione nazionale Onda (Osservatorio salute donna) dedica al tema, tutti gli ospedali saranno illuminati di rosso e gli operatori della Ast indosseranno una spilletta con un fiocchetto rosso per testimoniare il contributo all’iniziativa e in diverse sedi sarà presente un punto informativo con la presenza di operatrici e di personale delle Associazioni di volontariato per sensibilizzare tutti, cittadini ed operatori, affinchè possano dare il proprio contributo per fermare la violenza contro le donne.
L’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi aderirà all’iniziativa attraverso l’allestimento di un “info point” lunedì 25 novembre. Il punto informativo, attivo dalle ore 10 alle ore 13 presso l’atrio del presidio ospedaliero, si occuperà della distribuzione di materiale informativo inerente ai percorsi ospedalieri e territoriali dedicati alle donne vittime di violenza. L’iniziativa è svolta in collaborazione con “La Casa delle Donne” – Sportello Antiviolenza di Jesi.
L’ospedale e il Distretto di Senigallia allestiranno un punto per la distribuzione di materiale informativo che illustra i percorsi ospedalieri e territoriali dedicati alle donne vittime di violenza, in collaborazione con l’Associazione senigalliese “Dalla Parte delle Donne”, che parteciperà attivamente con la presenza di volontarie. Per coloro che lo desiderano, gli operatori del Consultorio saranno a disposizione per colloqui dedicati su appuntamento (1° piano del distretto). Lunedì 25, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Biblioteca Comunale, si svolgerà un incontro aperto alla popolazione, in particolare alle donne in gravidanza e ai loro partner, per discutere insieme su una educazione senza violenza di genere dal titolo “Mi piaccio! Spunti per una educazione senza violenza di genere”. Durante l’incontro, che avrà l’impostazione metodologica del “circle time”, verrà letto un albo illustrato e proiettato un cortometraggio animato. Mercoledì 27 inoltre, dalle 18 del pomeriggio, cittadine e cittadini sono invitati all’incontro promosso dalla Ast Ancona presso la Libreria Mondadori, nell’ambito del Bar Centrale in Corso 2 giugno, per l’ “Aperitivo in rosso” tra letture sul tema e musica (in collaborazione con il Teatro Portone e Daniele Montesi).
A Fabriano, all’ingresso del Distretto Sanitario, verrà allestito un punto per la distribuzione di materiale informativo che illustra i percorsi ospedalieri e territoriali dedicati alle donne vittime di violenza. Nel contesto delle iniziative realizzate grazie alla collaborazione tra Consultorio familiare, Ambito n. 10, Comitato delle Pari Opportunità e associazione “Artemisia”, il 25 mattina si svolgerà presso tutti i comuni dell’ambito territoriale la cerimonia della panchina rossa dove verranno ricordate le vittime di femminicidio del 2024 e letto un testo sul tema. Il Consultorio di Fabriano parteciperà inoltre nel pomeriggio di lunedi 25 ad un incontro presso il Centro di Aggregazione Giovani sul tema, organizzato dall’Associazione antiviolenza di Fabriano “Artemisia”.
All’ospedale “Engles Profili” presso la Ginecologia e la Pediatria è stata allestita una postazione dedicata alle donne, un “posto occupato” che simboleggia un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, per ricordare che prima che qualcuno mettesse fine alla loro vita era un posto occupato a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, al lavoro, a casa, nella società. I medici e tutto il personale sanitario insegneranno alle donne che frequenteranno i reparti in questo periodo il gesto della mano che denuncia la situazione di pericolo. Al Pronto Soccorso (nella sala di attesa) sarà allestita come ogni anno la panchina dedicata alla violenza di genere .
Ad Ancona, presso il Poliambulatorio 2000, davanti alle casse Cup dalle ore 10 alle ore 11,30 di lunedì 25 novembre, verrà allestito un punto informativo per la distribuzione di materiale sui percorsi ospedalieri e territoriali dedicati alle donne vittime di violenza, con la presenza di operatrici del Consultorio. Il Centro Anti Violenza “Donne e Giustizia” metterà a disposizione il proprio materiale informativo. Inoltre, nella zona Piano San Lazzaro presso il Corso Carlo Alberto, dalle ore 9 alle ore 12 di lunedì 25 novembre verrà allestito un ulteriore punto informativo all’interno dell’Informabus, con la possibilità anche di effettuare colloqui individuali, presidiato dagli operatori del Consultorio, in collaborazione con il Comune di Ancona e con la Questura. Questa iniziativa rientra nella campagna permanente di comunicazione contro la violenza di genere, nell’ambito dei progetti “Questo non è amore” della polizia di Stato e “Affari di Cuore” del Consultorio della Ast di Ancona e del Comune di Ancona.
A Loreto verrà posta una sedia rossa con scarpe ed orecchini rossi, simboli della violenza sulle donne, e nella mattinata del 25 novembre verrà allestito un punto informativo con la presenza di operatrici del Consultorio. A Jesi, presso il Distretto sanitario, all’ingresso, verrà allestito un punto per la distribuzione di materiale informativo che illustra i percorsi territoriali ed ospedalieri dedicati alle donne vittime di violenza. A Cingoli, all’ingresso del Distretto Sanitario, è posta una panchina rossa per testimoniare l’impegno costante al contrasto alla violenza sulle donne. A Filottrano, all’ingresso del Distretto sanitario, verrà allestito un punto per la distribuzione di materiale informativo che illustra i percorsi territoriali ed ospedalieri dedicati alle donne vittime di violenza.
«La violenza ha effetti devastanti sulla salute fisica, mentale e sul benessere delle donne e purtroppo spesso anche dei loro figli – dichiara il vice presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – per questo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo potenziato e moltiplicato le iniziative di ascolto, prevenzione, informazione e supporto alle vittime per accompagnare ogni donna nel percorso di completa emancipazione dalle violenze e dagli abusi. La ricorrenza del 25 novembre, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ci ricorda ogni anno di più l’importanza di impegnarci attivamente per contrastare questa violazione dei diritti umani attraverso una rete virtuosa che coinvolge tutti gli attori del territorio, in un lavoro di squadra che punta a non far sentire le donne sole e ad informare la popolazione affinché sia in grado di riconoscere tempestivamente i segnali di abuso».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati