facebook rss

Addio a Gianfranco Mariotti,
il cordoglio espresso
dalla Fondazione Pergolesi Spontini

LUTTO - Si è spento a 91 anni a Pesaro, lo storico sovrintendente del Rof che aveva stretto tante collaborazioni con il teatro di Jesi

Gianfranco Mariotti

 

Si è spento a 91 anni a Pesaro, storico sovrintendente del Rossini Opera Festival e presidente onorario del Rof, personalità di spicco della cultura musicale nazionale oltre che cittadino onorario di Pesaro. Tra le tante attestazioni di stima e affetto anche quella della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

«Esprimiamo profondo cordoglio e tristezza per la scomparsa di Gianfranco Mariotti. Uomo di grande cultura musicale e di profonda sensibilità artistica, la sua opera è stata un esempio ed un faro per chi, come noi, opera nella valorizzazione dell’enorme patrimonio musicale marchigiano e dei suoi autori.- si legge in un comunicato della Fondazione – Ricordiamo le tante collaborazioni con il Teatro Pergolesi tra cui, nel 2008 l’allestimento de “Il viaggio a Reims” proposto per la prima volta nelle Marche al di fuori del Rof, e ancora nel 2009 per “Il Barbiere di Siviglia”, in entrambi i casi con le giovani voci dell’Accademia Rossiniana. Nel 2010, infine, al Rossini Opera Festival, fu programmato il Concerto dedicato al tricentenario di Pergolesi con musiche su edizioni critiche della Fondazione Pergolesi Spontini».

Il presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Lorenzo Fiordelmondo, il vicepresidente Tiziano Consoli, sindaci rispettivamente delle città di Jesi e di Maiolati Spontini, il direttore generale Lucia Chiatti, il direttore artistico Cristian Carrara ed l’intero Consiglio di Amministrazione della Fondazione «si uniscono al cordoglio dei familiari e dell’intera comunità artistica con profonda commozione» conclude la nota della Fondazione Pergolesi Spontini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X