facebook rss

 La giunta accende il semaforo verde
per 100 parcheggi gratuiti in via Mattei

ANCONA - L'esecutivo oggi ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione degli stalli nell’area industriale di Marina Dorica a ridosso del viadotto Palombella. L’assessore Tombolini: «Risposta tangibile, in un lasso di tempo relativamente ridotto perché inferiore a un anno, alle richieste avanzate dal comparto industriale». Il vice sindaco Zinni: «Un’altra promessa mantenuta da questa amministrazione comunale»

Via Mattei (Archivio)

 

 

Parcheggio via Mattei, la giunta comunale di Ancona approva il progetto da 300 mila euro: previsti oltre 100 stalli a sosta gratuita a ridosso del viadotto Palombella. L’esecutivo ha deliberato stamattina l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di numerosi parcheggi gratuiti per auto e moto nell’area industriale di Marina Dorica. Il progetto, dal costo totale di 300 mila euro, è il risultato di un «dialogo continuo dell’Amministrazione comunale, attenta alle esigenze del territorio; – spiega in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini – ci impegniamo concretamente con questo parcheggio a dare una risposta tangibile, in un lasso di tempo relativamente ridotto perché inferiore a un anno, alle richieste avanzate dal comparto industriale, che insiste nell’area industriale di Marina Dorica».

L’assessore Stefano Tombolini (Archivio)

Il cantiere prenderà il via nei primi mesi del 2025 e sarà in grado di ospitare oltre cento gli stalli: in particolare sono previsti 92 stalli auto e 13 stalli per motocicli, tutti gratuiti. Nello specifico, le zone individuate per la realizzazione dei parcheggi sono le seguenti: un’area davanti alla recinzione della ferrovia, che ospiterà 30 stalli auto, un’area al di sotto del viadotto Palombella per 21 stalli auto e 13 stalli moto, un’area lungo la rampa del viadotto Palombella, sul lato della ferrovia, dove sono previsti 14 stalli, ed infine 27 stalli sono stati individuati lungo la rampa del viadotto Palombella, lato mare.

Giovanni Zinni

«La riqualificazione di Via Mattei attraverso la creazione di nuovi parcheggi costituisce un’altra promessa mantenuta da questa amministrazione perché, sin dal suo insediamento, i sindacati delle imprese cantieristiche e Confindustria ci avevano segnalato la carenza di parcheggi in questa zona, su cui pure insisteva una situazione di degrado e dissesto stradale; – spiega il vicesindaco con delega alla mobilità Giovanni Zinni – Questo progetto intende quindi aumentare il decoro all’ingresso di Marina Dorica, fornendo al contempo maggiori servizi alle imprese cantieristiche; in prospettiva l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di potenziare ulteriormente i parcheggi che insistono nell’area portuale, in particolare nella zona nei pressi di AnconAmbiente, per il quale sono in corso trattative con l’azienda. Questi interventi sono utili al potenziamento dell’area portuale Ex Zipa, affinchè sia sempre più accogliente e ricettiva a tutti i fruitori».

Per la messa in sicurezza del traffico veicolare e pedonale, inoltre, sono previsti percorsi pedonali e segnaletica orizzontale e verticale, nonché l’implementazione del guardrail per la delimitazione dell’area lato del passaggio ferroviario. Prevista, in ultimo, l’implementazione dell’illuminazione, a vantaggio del decoro complessivo dell’area, molto frequentata sia dai lavoratori, sia da tutti coloro che usufruiscono, a vario titolo, del porto turistico.

 

«Buche e asfaltatura di via Mattei? Aspettiamo di firmare la convenzione con Aspm»

Potenziate le linee 10 e 12 di Conerobus per i turisti e i lavoratori del porto

Parcheggi per via Mattei, c’è anche il progetto per 150 posti sotto il by pass degli Archi 

Via Mattei, sosta selvaggia e multe: «Serve l’analisi dei flussi di traffico e va favorito l’uso dei bus al porto»

Carenza di parcheggi nell’area portuale, Cgia: «Condividiamo l’esigenza di tutelare i lavoratori»

Carenza di parcheggi in via Mattei per i lavoratori della cantieristica minore: vertice in Comune per studiare soluzioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X