Una lettera inviata al sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, e al comandante della Polizia locale, Marco Caglioti, per segnalare che il manto ammalorato di via I Maggio, privo di segnaletica orizzontale e verticale, oltre che in pessime condizioni di manutenzione perchè pieno di buche, mette a rischio lo svolgimento delle prove pratiche degli esami per ottenere il rilascio della patente di guida. A sottoscriverla è stato il dirigente dell’Ufficio Motorizzazione di Ancona, l’ingegnere Roberto Danieli, che ha evidenziato inoltre come sull’arteria stradale della Baraccola, che permette anche l’accesso agli uffici, nel tratto dopo la concessionaria Bmw e la parallela che permette l’ingresso anche ad altri centri di servizio come Confartigianato, Cgil, si sia depositata una considerevole quantità di terra e ghiaia, che rende altamente pericolosa la percorrenza della strada, soprattutto per i conducenti dei motocicli e dei ragazzi che debbono conseguire la patente per ciclomotore durante gli esami di guida.
Non basta. Il vertice della Motorizzazione include tra gli ‘ostacoli’ la presenza di alcuni rami di una quercia che, non essendo mai stati manutenuti con adeguata potatura, ormai raggiungono quasi all’altezza dei veicoli e risultano essere pericolosi in quanto potrebbero cadere a causa del loro appesantimento per pioggia o neve.
Aggiunge inoltre che la presenza sistematica e prolungata presenza di autocarri come bisarche per trasporto di veicoli, in sosta sulla strada, per eseguire lo scarico di veicoli in consegna al concessionario, rende ulteriormente disagevole e pericoloso il transito su via I Maggio. Il Comando Polizia Municipale è già stato informato dell’inconveniente, tanto che in una occasione una pattuglia della Pl è dovuta intervenire sul posto durante lo svolgimento degli esami di guida, per far rimuovere i mezzi che intralciavano il transito.
L’auspico della Motorizzazione che il comune possa al più presto ripristinare «le necessarie condizioni di sicurezza dei luoghi con la riparazione del manto stradale e l’apposizione di un’adeguata segnaletica, nonché la potatura dell’albero posto nello spartitraffico, al fine di evitare disagi che potrebbero portare all’impossibilità di svolgere funzioni istituzionali di questo Ufficio e non assicurare i dovuti servizi alla cittadinanza» si legge nella lettera del dirigente.
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati