Mercato scoperto di corso Mazzini con trasferimento temporaneo banchi collocati nel tratto ricompreso tra via Marsala e piazza Roma, il nuovo periodo sperimentale partirà dal 13 gennaio 2025 con una modifica orario per lo svolgimento del mercato. Dopo l’avvio dei lavori al Mercato delle Erbe, finanziati con fondi Pnrr, è stato previsto lo spostamento in corso Garibaldi delle bancarelle sistemate nel tratto di corso Mazzini ricompreso tra via Marsala e piazza Roma. Collocazione che è stata confermata a ripetizione da gennaio 2024 ad oggi con la proroga delle ordinanze. Lo scorso 7 novembre la Giunta comunale di Ancona ha preso atto dell’esito degli incontri svolti con i rappresentanti degli operatori, nel corso dei quali è stata definita la collocazione in forma temporanea e sperimentale, a partire dal 13 gennaio 2025, di coloro che attualmente occupano corso Garibaldi, in parte nelle postazioni originarie nel tratto di corso Mazzini compreso tra l’ingresso di piazza delle Erbe e piazza Roma, attualmente non interessate dal cantiere, e in parte in aree disponibili prossime al mercato, attraverso l’individuazione di postazioni aggiuntive a ridosso di corso Garibaldi e dietro alla fontana dei Cavalli.
Da lunedì prossimo, 25 novembre gli operatori mercatali collocati lungo corso Garibaldi dovranno cessare la loro attività alle 13 per sgomberare entro le 13:30, per ridurre l’affollamento del corso principale della città durante le prossime festività. Orario esteso anche al mercato di corso Mazzini (diramazioni di piazza Roma e via Castelfidardo comprese), a partire dal 13 gennaio 2025 per ridurre l’impatto delle occupazioni giornaliere del mercato nel centro cittadino. La decisione di prorogare la collocazione temporanea dei banchi in corso Garibaldi fino all’11 gennaio 2025 è stata assunta del Comune dopo una interlocuzione con gli operatori e le associazioni di categoria il Comune. E’ stata pertanto firmata l’ordinanza che dispone che alcuni operatori del mercato di corso Mazzini titolari di concessioni dei posteggi, a partire dal 13 gennaio prossimo, potranno tornare ad occupare le postazioni originarie nel tratto di corso Mazzini compreso tra l’ingresso di piazza delle Erbe e piazza Roma. Altri circa 18 operatori costretti a traslocare per via del cantiere del Mercato delle Erbe, a partire dal 13 gennaio 2025, fino a diversa disposizione, saranno collocati temporaneamente, in forma sperimentale nei posteggi disegnati nella nuova planimetria concordata insieme dall’Assessorato al Commercio.
In questo arco di tempo restano in vigore le regole da seguire per mantenere il decoro del centro cittadino. Ogni operatore del mercato di corso Mazzini (diramazioni di piazza Roma e via Castelfidardo incluse) e di corso Garibaldi, dovrà rispettare «scrupolosamente l’area assegnata al banco mercatale», non eccedere «la stessa con ingombri di stendini, scatoloni e altri elementi funzionali alla promozione della merce in vendita» e posizionare «gli imballi della merce in maniera ordinata al di sotto del banco, utilizzando altresì sistemi di copertura degli stessi (quali ad esempio teli di copertura) e smaltendo adeguatamente i rifiuti generati» si legge nella nuova ordinanza del Comune.
(Redazione CA)
Spostamento temporaneo delle bancarelle in centro: trovato l’accordo
Prove tecniche di spostamento delle bancarelle in piazza Roma
Natale, il Comune studia nuove soluzioni per gli ambulanti spostati in corso Garibaldi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati