facebook rss

Minorenne scompare
due volte in pochi giorni dalla comunità:
rintracciata dalla polizia (Video)

RICERCHE condotte dalle Volanti della questura di Fermo. La 16enne è stata poi affidata alla madre a seguito della comunicazione al procuratore del tribunale dei minorenni di Ancona
Minorenne rintracciata dalla Polizia di Stato - le dichiarazioni della Dirigente delle Volanti, Beatrice Nastri

 

di Alessandro Luzi

Sos per una minorenne fuggita per ben due volte, nell’arco di pochi giorni, da una comunità sulla costa fermana. La ragazzina, originaria dell’Est Europa, si era infatti allontanata, volontariamente, dalla struttura facendo perdere le proprie tracce una prima volta il 19 novembre. E così è subito scattata la segnalazione alla polizia di Stato.

Gli agenti delle Volanti si sono immediatamente messi all’opera. E, tra luoghi solitamente frequentati dalla minorenne, contatti e ipotetiche ricostruzioni dei suoi spostamenti, ieri sono riusciti a rintracciarla: la minorenne si trovava nel centro cittadino a Fermo. E lì i poliziotti l’hanno raggiunta.

Riaccompagnata nella struttura che la ospita, la ragazzina però si è allontanata la notte stessa. E così i poliziotti si sono messi nuovamente sulle sue tracce. Le ricerche si sono concluse nel giro di poche ore. Questa mattina, infatti, i poliziotti guidati dalla dirigente delle Volanti, Beatrice Nastri, hanno trovato la giovane in un appartamento a Lido di Fermo. La minorenne è in buone condizioni di salute. «La nota della scomparsa era stata diramata a tutti gli equipaggi della squadra Volante – ha spiegato il commissario Nastri -. Abbiamo allertato tutte le forze di polizia, sia della zona che dei territori in cui la giovane aveva dei contatti». Al vaglio delle divise, infatti, c’era l’ipotesi che la minore avesse potuto raggiungere l’Emilia Romagna o la Lombardia. Lì infatti la 16enne aveva dei legami con persone del posto. Intanto la questura aveva diffuso l’avviso della scomparsa anche ai capotreni dei mezzi che la ragazza avrebbe potuto prendere per fuggire.

Le indagini senza sosta degli agenti hanno incluso anche i contatti con i conoscenti della minore. Secondo la dirigente «questa strategia si è rivelata utile per reperire più informazioni possibili su dove la ragazza potesse trovarsi». Poi la svolta. «Ci siamo rimessi all’opera  fino a questa mattina – ha concluso Nastri – quando alcune fonti ci avevano segnalato che la giovane si trovava in un’abitazione a Lido di Fermo». A quel punto l’appartamento è stato raggiunto da una volante della questura. Gli uomini in divisa hanno soccorso la ragazza che era in buone condizioni. Gli operatori hanno prestato le prime cure per poi affidarla alla madre a seguito della comunicazione al procuratore del tribunale dei minorenni di Ancona.  Insomma, fortunatamente nulla di grave per lei ed allarme rientrato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X