facebook rss

Martiniello piega il Roma City,
Ancona a ridosso della zona playoff

SERIE D - I biancorossi tornano al successo casalingo grazie al colpo di testa dell'attaccante ad inizio ripresa e ottengono il terzo risultato utile consecutivo

Martiniello esulta, l’Ancona batte 1-0 il Roma City

Un colpo di testa di Martiniello in apertura di secondo tempo decide la partita con il Roma City, l’Ancona ritrova la vittoria allo stadio Del Conero, il terzo risultato utile consecutivo proietta la squadra di Massimo Gadda a ridosso della zona playoff. I biancorossi fanno la partita ma rischiano la beffa nel finale quando Boccardi rinvia sulla linea di porta la palla del possibile pareggio. Termina 1 a 0 per la dorica.

Il manto erboso dello stadio Del Conero è in condizioni precarie, il colpo d’occhio non è granché, anche Alluci non è al meglio ma stringe i denti e parte titolare, non c’è invece Useini fermato dalla febbre. La vittoria sul campo dell’Atletico Ascoli ha rigenerato il morale e la classifica dell’Ancona, il ritorno al gol e ai tre punti è stato un toccasana.

Non tutti i problemi sono risolti, Andrea Bruniera ha fatto sapere che sarebbe utile un attaccante di peso, la società prenderà nota, ma il peggio sembra passato. Né Bianchi, né Laukzemis che si sono avvicendati tra i pali nelle prime dodici giornate, in porta debutta il giovane Niccolò Bianchi (classe 2006) fratello di Niccolò oggi in panchina, esordio dal primo minuto per il 2005 Bugari.

Roma City non è avversario temibile in trasferta, così dicono i numeri, i capitolini hanno ottenuto un solo punto fuori casa su sei partite (1-1 a Teramo) e mercoledì sono scesi in campo per la coppa Italia contro L’Aquila, uscendo sconfitti. Diverso il ruolini di marcia interno, domenica scorsa l’ex Gelonese e compagni hanno mandato al tappeto il Fossombrone. La squadra guidata da Alessandro Boccolini, subentrato in corsa ad Agenore Maurizi, si è anche rinforzata negli ultimi giorni con gli innesti degli attaccanti Bamba e Costa e del portiere Salvati.

Nel primo tempo l’Ancona fa la partita ma non sfonda, dopo 5’ Martiniello viene murato da Geleonese, all’11’ Amadori trova la via della rete ma l’arbitro annulla su indicazione dell’assistente per fuorigioco di Bugari. L’Ancona preme, al 23’ Martiniello va alla conclusione dal limite, la palla termina di poco a lato, due minuti dopo l’occasione più importante della prima frazione: Pecci sulla sinistra effettua un traversone per Martiniello, la girata da due passi trova la grande risposta da parte di Salvati. Prima del riposo Gulinatti calcia male una buona palla servita da Bugari, infine Alluci, diffidato, viene ammonito, dovrà saltare la partita di settimana prossima in casa del Notaresco.

L’Ancona sblocca il risultato appena tornata sul terreno di gioco, dopo il riposo, al 48′ Martiniello capitalizza un cross dalla destra di Bugari e con un gran colpo di testa sul secondo palo supera Salvati, 1 a 0 per il Cavaliere armato. La squadra di Gadda insiste alla ricerca del raddoppio, Martiniello di testa non inquadra la porta, Salvati para in due tempi la conclusione di Alluci, intanto Gadda fa debuttare Merighi. Il Roma City si rende pericoloso al 69’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gelonese calcia alto da ottima posizione.

L’estremo difensore dell’Ancona Filippo Bellucci viene chiamato in causa per la prima volta al 76’ sul tentativo di Camilli. I padroni di casa rischiano grosso all’89’ quando un tiro di Camilli deviato da Bellucci viene parato con i piedi sulla linea di porta da Boccardi. Al triplice fischio di chiusura Gadda va a fare festa in mezzo al campo, l’Ancona sale a quota 19 punti, la quinta posizione dista sole tre lunghezze.

Il tabellino:

ANCONA (3-5-2): Bellucci Filippo; Boccardi, Codromaz, Rovinelli; Bugari (36’ st Azurunwa), Sare, Gulinatti, Alluci (40’ st Belcastro), Pecci (47’ st Dama); Amadori (25’ st Merighi), Martiniello (36’ st Bellucci Niccolò). A disp.: Laukzemis, Mazzoni, Marino, Savor. All. Gadda.

ROMA CITY (4-2-3-1): Salvati; Delmastro (34’ st Pellegrini), Trasciani, Alari, Calisto (40’ st Fontana); Gelonese, Marchi (40’ st Bonello); Di Fabio (26’ st Neri), Hernandez, Costa (26’ st Bamba); Camilli. A disp.: Pappalardo, Fradella, Corradini, Battistoni. All. Boccolini.

TERNA ARBITRALE: Vittorio Umberto Branzoni di Mestre (assistenti Sadikaj di Mestre e Liotta di San Donà di Piave).

RETI: st. 3’ Martiniello (A).

NOTE: spettatori 2.251 per un incasso di euro 4.003. Ammoniti Pecci, Martiniello, Trasciani, Alluci, Amadori. Recupero: 7’ (2+5).

(foto Ssc Ancona)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X