Atti di bullismo sui bus ta gli studenti delle medie Podesti di Ancona: per prevenirli o individuare i responsabili saliranno a bordo dei mezzi della Conerobus genitori volontari dei ragazzi in servizio ma l’assessore Antonella Andreoli ha chiesto anche l’azienda che gestisce il Tpl di utilizzare per quella tratta mezzi dotati di telecamere. La questione è emersa ieri in aula durante la discussione su una interrogazione presentata dal consigliere comunale Stefano Foresi (Pd che chiedeva all’assessore Stefano Tombolini lo stato dell’arte e tempi del progetto per il recupero della scuola danneggiata dagli eventi sismici 2022
«Per i comportamenti non corretti sui bus si sta attivando la presenza a bordo di un gruppo di genitori volontari come deterrente. La questione è emersa una ventina di giorni fa proprio ad un incontro a cui ho partecipato con un delegato dell’azienda Conerobus, gli uffici delle politiche educative la dirigente delle Potesti. – ha spiegato Andreoli approfondendo il tema nei contorni di sua compeetenza – Sulle problematiche di alunni poco disciplinati, abbiamo convenuto, con le stesse famiglie, di mandare eventualmente qualche genitore volontario a verificare. Io ho chiesto alla Conerobus di utilizzare dove possibile i mezzi dotati di telecamere perché almeno possiamo in caso di piccoli incidenti o disguidi individuare immediatamente gli alunni responsabili. Insomma che siamo a buon punto». I genitori dei ragazzi che frequentano l’istituto hanno deciso inoltre uno scaglionamento di alcuni orari di 12 minuti circa, proprio per evitare la sovrapposizione delle corse dei bus. «A Conerobus si è chiesta anche una cartellonistica più evidente sul fronte degli autobus per indicare quelli che sono diretti a Posatora rispetto all’altro percorso, in modo che gli alunni non si sbagliano perché purtroppo potrebbe capitare anche un piccolo errore da parte di uno studente. Per il Pollicino è stato deciso di farlo arrivare lo stesso in orario di qualche minuto scaglionato per permettere agli studenti di raggiungere con più comodità il Pollicino».
Sul fronte lavori, l’assessore Tombolini ha ripercorso le tappe dell’appalto-lavori per un milioni di euro di fondi ministeriali, già assegnato ad ottobre ad una impresa. «Una decina di giorni fa c’è stato un sopralluogo per una verifica strutturale complessiva e proprio ieri è iniziato il trasloco che speriamo di concludere entro l’anno per poi avviare l’intervento entro gennaio, al massimo febbraio 2025. Il trasloco lo faremo durante le vacanze di Natale 2025». Gli studenti secondo le stime dovrebbero tornare in aula dopo la pausa festiva ha ipotizzato l’assessore.
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati