facebook rss

«Sindaco ritira le tue dimissioni,
hai il nostro sostegno leale
e senza condizionamenti»

OSIMO – E’ l’invito a Francesco Pirani espresso questa mattina sui social da Dino Latini, Emanuele Carpera, Marco Monteburini e Filippo Zagaglia, consiglieri del gruppo ‘Liste civiche -Su la Testa’ a due giorni dalla scadenza dei termini per strappare la lettera delle dimissioni. Il primo cittadino, che domani incontrerà assessori e consiglieri di maggioranza, chiede un accordo scritto. I quattro chiariscono che gli interventi del capogruppo nell’ultima seduta consiliare «sono stati interpretati diversamente dal loro contenuto» e che per il futuro «dovessimo essere inadempienti, trarremo le dovute conseguenze per non ostacolare l'attività amministrativa»

I consiglieri Dino Latini e Marco Monteburini

 

A due giorni dalla scadenza del termine ultimo per ritirare le dimissioni da sindaco, rompono il silenzio i quattro consiglieri latinini per invitare Francesco Pirani a ripensarci e per garantire il loro sostegno incondizionato alla maggioranza al governo di Osimo. Il sindaco ha già fato capire che è anche disposto a strappare la lettera di dimissioni ma in cambio chiedere un accordo di fine legislatura scritto e firmato alla vecchia maniera da Dino Latini, Emanuele Carpera, Marco Monteburini e Filippo Zagaglia. Non è sufficiente, pertanto, il voto allineato che nel corso delle seduta di giovedì scorso i 4 consiglieri del gruppo ‘Liste civiche- Su la testa’ hanno dimostrato di poter ottemperare anche se poi Latini con i suoi interventi, a più riprese, ha richiamato la maggioranza su aspetti tecnici o sul rispetto  del programma elettorale.

«Sosteniamo e sosterremo lealmente e senza condizionamenti l’amministrazione comunale. Lo abbiamo detto espressamente lunedì scorso in Consiglio comunale. – scrivono e sottoscrivono oggi in un post  pubblicato sui social Carpera, Latini, Monteburini e Zagaglia – Lo ribadiamo ora, a tutti, a garanzia per il sindaco del nostro impegno in tal senso, perchè tutti potranno constatarlo e contestarlo qualora venga meno. Se gli interventi del nostro capogruppo nell’ultimo Consiglio comunale sono stati interpretati diversamente dal loro contenuto, anche se erano a favore dell’amministrazione comunale, dei suoi assessori, delle società partecipate per le attività da svolgere in futuro ci dispiace, ma non vi era alcun intento di farlo».

Il post pubblicato su Fb dai consiglieri delle Liste civiche-Su la Testa (clicca sull’immagine per ingrandirla

I quattro prometto inoltre che «da qui in avanti i nostri interventi in Consiglio saranno certamente di meno e più chiari e inequivocabili nel sostegno all’amministrazione. Dovessimo essere inadempienti, trarremo le dovute conseguenze per non ostacolare l’attività amministrativa. Invitiamo il sindaco a ritirare le dimissioni, perchè sono venuti meno i motivi che, a suo dire, lo hanno spinto a darle, ossia di poter svolgere l’azione politica amministrativa in Consiglio comunale» è l’appello finale del gruppo consiliare ‘Liste Civiche – Su la Testa’ scritto nero su bianco su Facebook. Domani a mezzogiorno, intanto, assessori e  consiglieri di maggioranza incontreranno il sindaco per confrontarsi con lui sulla sua scelta alla vigilia della data del 3 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X