Viaggiavano a gran velocità in un’area del centro città, vicino a piazza Cesare Battisti, tanto da attirare l’attenzione di una pattuglia della polizia locale.
Tre cileni: due donne di 32 e un uomo di 30 anni, sono stati così bloccati perché sospettati di formare una banda specializzata nei furti nei negozi, con strumenti per eliminare i dispositivi antitaccheggio oltre al fatto che il 30enne è risultato avere un ordine di lasciare l’Unione Europea, emesso dalla Francia.
L’operazione rientra nell’ambito del pattugliamento del weekend per garantire la sicurezza stradale: tra sabato e domenica il Comando di polizia locale di Falconara ha messo in campo sei pattuglie, che si sono alternate nei due turni su tutto il territorio comunale.
Sabato, attorno alle 13, è scattato il controllo della Toyota a bordo della quale viaggiavano i cileni. Nell’abitacolo gli agenti hanno trovato due smagnetizzatori, ossia dispositivi per la rimozione degli anti taccheggio, oltre a modiche quantità di marijuana. Droga e smagnetizzatori sono stati sequestrati e tutti e tre sono stati denunciati per possesso strumenti d effrazione.
La 32enne che si trovava al volante dell’auto è stata denunciata anche per guida senza patente e il veicolo è stato sottoposto a fermo: la donna infatti, alla richiesta del titolo di guida, ha esibito la fotocopia di denuncia di smarrimento della patente sporta nella Repubblica Ceca. Nessuno aveva documenti di identità e sono stati denunciati per violazione delle leggi sull’immigrazione. Dai controlli è anche emerso, come già accennato, che il ragazzo cileno di 30 anni era stato espulso dalla Francia perché irregolare all’interno dell’Unione Europea. Tutti avevano precedenti per reati contro il patrimonio e risultano residenti in Cile.
Nel pomeriggio dello stesso sabato, un secondo conducente, 33enne peruviano, è stato sanzionato per guida senza patente a un posto di controllo di Villanova.
«La presenza costante della polizia locale di Falconara permette di anticipare eventuali illeciti e vuole garantire ai cittadini un senso di sicurezza – ha detto il sindaco Stefania Signorini –. Questi controlli straordinari saranno ripetuti soprattutto nel periodo delle feste, a tutela dei cittadini che frequenteranno la città in occasione degli eventi natalizi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati