facebook rss

Tavolo Ambiente Marche,
il M5S ValMusone fa il punto
sugli impianti di biogas di Osimo

CASTELFIDARDO - Il primo appuntamento è in programma per domani nella Sala Convegni di piazza Sant'Agostino con i deputati pentastellati Sergio Costa e Sergio Romagnoli

(archivio)

 

Nasce il Tavolo Ambiente Marche del Movimento 5 Stelle, un’opportunità di partecipazione per la difesa dell’ambiente e del territorio. «Si tratta di un’iniziativa che coinvolge cittadini, comitati, associazioni per la difesa del territorio, sigle sindacali e tutti coloro che si impegnano per un futuro più sostenibile e attento alle problematiche ambientali del nostro territorio. Un’occasione di confronto e di azione comune per affrontare le sfide che riguardano l’ambiente e la qualità della vita delle nostre comunità» fanno sapere i pentastellati della ValMusone in una nota.

Il primo incontro del Tavolo si terrà domani, 3 dicembre, alle ore 18, in presenza, presso la Sala Convegni di Castelfidardo (Piazza Sant’Agostino 4). «Questo incontro segna l’inizio di un percorso di collaborazione e partecipazione aperto a tutti coloro che desiderano contribuire al miglioramento del nostro ambiente.- prosegue il comunicato del Gruppo Territoriale M5S Val Musone- Durante l’incontro, sarà presente in collegamento online l’onorevole Sergio Costa, deputato del Movimento 5 Stelle, attuale vice presidente della Camera dei Deputati, già ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Generale della Guardia Forestale».

Costa affronterà le problematiche ambientali del territorio di Val Musone, fornendo un’analisi della situazione e proponendo possibili azioni da intraprendere a livello istituzionale. Sarà presente anche l’onorevole Sergio Romagnoli, coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle, per portare il suo contributo alle discussioni. «Particolare attenzione verrà dedicata alle problematiche legate agli impianti di biogas situati in via Coppa e via Jesi, nel comune di Osimo, dove, sin dal 2010, un gruppo di cittadini si è mobilitato per la difesa dell’ambiente e della salute pubblica. Questo impegno rappresenta un esempio di cittadinanza attiva che merita ascolto e supporto. Inoltre, il confronto si estenderà ai temi riguardanti i cittadini colpiti dall’alluvione del 18 settembre 2024, un evento che ha messo a dura prova la comunità locale, sottolineando l’importanza di una pianificazione e prevenzione adeguata» evidenzia il comunicato.

L’invito a partecipare è rivolto ai rappresentanti del gruppo di cittadini attivi. «Sarà un’importante occasione per condividere esperienze, proposte e soluzioni che possano contribuire alla tutela del nostro territorio e al benessere della nostra comunità. La vostra partecipazione è fondamentale per costruire insieme un futuro più sostenibile e resiliente» conclude il Gruppo Territoriale M5S Val Musone.

 

Viabilità insostenibile: San Paterniano chiede l’intervento del Comune

Impianto a biometano, i residenti: «Chiediamo un parere chiaro e netto di assoluta contrarietà»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X