facebook rss

Le “Semplificazioni doganali”:
seminario alla Facoltà di Economia

ANCONA - L'incontro rientra in un ciclo di interventi previsti dalla convenzione recentemente siglata tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Università Politecnica delle Marche

Un momento del seminario

Si è svolto ieri il seminario “Semplificazioni nelle Procedure Doganali e Riconoscimento dell’Aeo (Operatore Economico Autorizzato)”, tenuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.
L’incontro, rivolto agli studenti del corso di Economia Internazionale nell’ambito del master in International Economics and Commerce, ha avuto l’obiettivo di presentare tematiche relative alle procedure doganali e al riconoscimento dello status di Aeo.
Il seminario rientra in un ciclo di interventi previsti dalla convenzione recentemente siglata tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Università Politecnica delle Marche, finalizzata a favorire il trasferimento di conoscenze e competenze in ambito doganale.
L’evento, organizzato con il supporto del Prof. Marco Cucculelli, Coordinatore del Dottorato in Economics del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, è stato introdotto da Maria Cristina Recchioni, direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, e da Alessia Lo Turco, titolare del Corso di Economia Internazionale. Per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è intervenuto Taddeo Palacchino, dirigente dell’Ufficio Affari Generali della Direzione Territoriale per l’Emilia-Romagna e le Marche, mentre Raffaella Zamboli dell’Ufficio delle dogane di Ancona ha fornito un approfondimento tecnico sui benefici delle semplificazioni doganali e sull’importanza del riconoscimento di Operatore Economico Autorizzato.
Nel corso dell’incontro, Zamboli ha illustrato in dettaglio i vantaggi del riconoscimento Aeo, che consente alle imprese di ottenere facilitazioni nelle procedure doganali, riducendo i tempi di attesa e semplificando le pratiche amministrative.
Il seminario ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento per gli studenti, che hanno potuto confrontarsi con un esperto del settore e acquisire conoscenze pratiche su uno degli aspetti fondamentali del commercio internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X