facebook rss

“La Notte della Lettura”
della scuola primaria “Falcone”

ANCONA - Grande entusiasmo tra gli alunni delle cinque classi, dalla 1^ alla 5^, dell'istituto


Si rinnova anche quest’anno la tradizionale e magica “Notte della lettura”, organizzata dalla scuola primaria “G. Falcone”, per promuovere nei bambini e nelle famiglie il piacere della lettura immersi in un’ambientazione informale, calda e suggestiva.

Ieri, dalle 19, all’interno della scuola, con la partecipazione delle insegnanti e la collaborazione di Nicoletta Briganti e Natascia Zanni del “Teatro del Canguro”, sono stati accolti calorosamente gli alunni delle cinque classi, dalla 1^ alla 5^, insieme alla dirigente scolastica Nora Ruggieri.

Le letture tematiche, anche in lingua inglese e spagnola, sono state accompagnate da musiche delicate, da luci soffuse e dalle pacate voci narranti che hanno creato un magico mondo immersivo tra avventure fantastiche, emozioni e risate, sdraiati per terra su un morbido cuscino o sognanti con il naso all’insù.
«La lettura per “piacere” – sottolinea la scuola – è una delle più importanti e gradevoli esperienze di apprendimento. Il messaggio che questa iniziativa vuole lasciare ogni anno ai bambini, infatti, è quello di leggere per il piacere di farlo, fine a sé stesso, e trasmettere questa salutare passione senza farla diventare una forzatura, bensì un gradevole nutrimento dell’anima. La notte della lettura ha dato spazio, inoltre, alla creatività degli alunni attraverso laboratori tematici a sorpresa. La serata, come da consuetudine, si è conclusa in compagnia delle famiglie dei bambini sulle note del canto corale dal titolo “aggiungi un libro a tavola” e non è mancato il momento conviviale dove la condivisione del cibo tra famiglie, bambini e insegnanti, ha anticipato i momenti felici delle feste, consolidando il forte legame della scuola con il territorio e salutandosi tutti insieme gioiosamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X