facebook rss

Turismo della spiritualità e Giubileo:
Loreto firma il patto
con San Marino, Assisi e La Verna

LA CITTÀ MARIANA ha siglato ieri il protocollo d’intesa con la Repubblica del Titano e le due città santuario italiane per la condivisione di progetti legati alla fede e alla devozione. Di 7 milioni di utenti il bacino turistico potenziale

La firma a San Marino

 

Loreto insieme a San Marino, Assisi e Chiusi della Verna nel patto del ‘Turismo della spiritualità’. È stato siglato ieri (giovedì 5 dicembre, ndr) a San Marino, il Protocollo d’Intesa tra la Città Mariana, la Repubblica sanmarinese e le due città italiane emblema del francescanesimo: un accordo nato con l’obiettivo di rilanciare appunto il turismo della fede tra Paesi amici, in vista dell’imminente Giubileo del 2025, integrando i rispettivi patrimoni religiosi ed artistici in un sistema turistico più ampio. L’iniziativa si propone di promuovere la collaborazione tra le quattro realtà, con l’intento di realizzare diverse forme di sinergia destinate alla valorizzazione del patrimonio ecclesiastico e allo sviluppo di questo settore turistico che, nelle zone ricomprese dall’accordo, vanta un bacino di circa 7milioni di visitatori potenzialmente raggiungibili. La collaborazione intrapresa consentirà infatti di organizzare itinerari spirituali che partendo da Loreto, si estendono nella Regione Marche, proseguono verso la Repubblica di San Marino, per poi attraversare la Regione Umbria con Assisi, ed entrare infine nella Regione Toscana, giungendo fino a Chiusi della Verna. Città visitate complessivamente da oltre sette milioni di turisti ogni anno, chi in pellegrinaggio, chi in viaggio spirituale, chi alla ricerca di testimonianze artistiche oltre che religiose.

Presente per Loreto alla firma di ieri, presso la Segreteria di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino, l’assessore alla Cultura Francesca Carli con delega al turismo, che in rappresentanza dell’intera Amministrazione Comunale ha sottolineato la comune vocazione all’accoglienza di tutte le città coinvolte. «Come la Santa Casa, anche Santo Marino, fondatore della Repubblica Serenissima, ha viaggiato esule dalla propria patria per trovare rifugio nel Monte Titano – commenta in una nota Carli – questo è solo uno dei tanti fili conduttori che uniscono Loreto a San Marino ed anche alla figura di San Francesco, simbolo universale di concordia e pace. Insieme condividiamo i valori della costruzione della Pace e dell’accoglienza’. ‘L’accordo sottoscritto è un tassello importantissimo per l’attivazione di percorsi in grado di esaltare a far crescere il richiamo turistico di Loreto – ha dichiarato il sindaco Moreno Pieroni – che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto, consapevoli di come mettere in sinergia i rispettivi patrimoni devozionali e artistici sia la chiave di lettura giusta in vista del Giubileo». A sottoscrivere l’accordo l’assessore al turismo di Assisi, Fabrizio Leggio, il sindaco del comune di Chiusi La Verna Giampaolo Tellini e – per la Repubblica del Titano – il segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X