Sono pubblicate da oggi, sabato 7 dicembre, sul sito del Comune di Falconara le indicazioni del capo dipartimento della protezione civile per i primi sostegni economici a famiglie e imprese marchigiane che hanno subito danni dall’alluvione del settembre scorso. Lo fa sapere una nota del comune di Falconara I dati dei danneggiati dovranno essere inseriti in una piattaforma che la Regione Marche attiverà a partire dal prossimo 15 dicembre: ci sarà tempo fino al 24 gennaio 2025 per fornire le informazioni necessarie, che dovranno essere inserite in due moduli, il B1 per le famiglie e il C1 per le imprese, entrambi disponibili sul sito istituzionale del Comune. I moduli delle famiglie dovranno essere inviati al Comune che poi provvederà a inserire le informazioni nella piattaforma regionale, mentre le attività imprenditoriali dovranno provvedere direttamente a inserire i propri dati.
Le famiglie potranno inserire i dati relativi ai danni strutturali subiti dalle abitazioni, dalle pertinenze delle abitazioni, dai beni mobili considerati strettamente indispensabili. Per i condomini possono essere indicati anche i danni subiti dalle parti comuni. Tutte le voci sono indicate nel modulo B1. Il modulo compilato può essere inviato al Comune tramite pec all’indirizzo comune.falconara.protocollo@emarche.it, oppure consegnato a mano all’ufficio protocollo, nella sede del Castello di Falconara Alta, in piazza Carducci 4. Per i privati il termine ultimo per inviare il modulo di richiesta è il 20 gennaio alle 24, per dare tempo agli uffici comunali di inserire tutti i dati in piattaforma. Proprio per i privati, che dovranno avanzare le loro richieste tramite il Comune di Falconara, sono stati attivati anche due numeri telefonici da contattare nel caso in cui sia necessario supporto: si potrà contattare lo 0719177832 oppure lo 0719177831.
Le imprese, oltre ai danni subiti dagli immobili, dalle pertinenze e aree annesse e dai beni mobili indispensabili all’attività, potranno anche inserire le spese necessarie a delocalizzare nel caso in cui l’immobile sede dell’attività produttiva sia inagibile. Tutte le voci sono indicate nel modulo C1. Per tutti, privati e imprese, nell’informativa pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Falconara sono indicati anche i numeri telefonici dei funzionari regionali che fanno parte dell’ufficio del vicecommissario straordinario, competente per il supporto a comuni e imprese, che potranno essere contattati direttamente dai rappresentanti delle attività produttive.
Come già visto si tratta di primi sostegni economici, per garantire nell’immediato la ripresa della vita quotidiana (nei casi dei privati) o dell’attività produttiva, cui seguiranno ulteriori sostegni. «Va specificato che l’apertura della piattaforma non è un cosiddetto ‘click-day’: le domande possono essere presentate dalle 9 del 15 dicembre fino alle 13 del 24 gennaio 2025 (per le imprese, mentre per i privati come già accennato il termine ultimo è la mezzanotte del 20 gennaio) senza che l’ordine di arrivo faccia alcuna differenza. Nel territorio falconarese le zone più colpite sono state quelle di Castelferretti e l’area industriale di via del Consorzio e le sue traverse. Proprio per mostrare la massima vicinanza alla popolazione colpita e guidarla in questa prima richiesta di risarcimento, il Comune ha deciso di attivare due canali di informazione diretta attraverso i numeri telefonici indicati» conclude il comunicato dell’amministrazione comunale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati