Luci, neve, petali luminosi, acrobazie e tanta magia per l’inaugurazione di FalcoNatale 2024. Oggi pomeriggio, in un centro città preso d’assalto dai cittadini, il cartellone natalizio di Falconara si è aperto con una grande festa che si è svolta tra piazza Mazzini e l’isola pedonale di via Bixio. Il momento più atteso è cominciato attorno alle 17, con l’accensione del grande albero in piazza e delle luminarie allestite in tutta la città. A lanciare il countdown è stata il sindaco Stefania Signorini insieme al giornalista Maurizio Socci che ha condotto pomeriggio. «’FalcoNatale 2024 è un evento corale – ha detto il sindaco Signorini dal palco – condiviso con associazioni, realtà economiche, commercianti e soprattutto rivolto ai bambini, che in via Bixio troveranno laboratori, giochi e Babbo Natale in persona con i suoi elfi. Abbiamo rivolto una coccola particolare a Castelferretti, colpita dall’alluvione, con appuntamenti il 14 e 15, il 20, 21 e 22 dicembre e il 6 gennaio. Lancio un appello a tutta la comunità, affinché tutti contribuiscono a creare l’atmosfera magica del Natale’».
Dopo l’intervento del sindaco è cominciato lo spettacolo di sway pole flowers, una performance con magie di colori, effetti scenografici e neve. Al centro della piazza sono stati allestiti due grandissimi ‘fiori d’inverno’ e tra i petali hanno danzato acrobati di fama internazionale. Lo spettacolo è stato curato da Alcmena Multimedia Show, che ha portato a Falconara le scenografie e gli acrobati del partner Elementz Art, protagonisti di esibizioni in tutto il mondo, dalla Cina all’Arabia Saudita, fino a Parigi e Venezia. Ad anticipare l’accensione dell’albero e delle luminarie in un turbinio di luci, suoni e acrobazie è stata una golosa carrellata dei dolci tipici del Natale. Già dal mattino via Bixio si è trasformata infatti nella strada della dolcezza grazie alle ‘Delizie dei maestri pasticcieri’: si potevano assaggiare e acquistare panettoni, torroni, pandori e tante specialità tipiche delle pasticcerie di Falconara, Ancona, Jesi e Senigallia.
Presenti l’Arnia del Cuciniere, La Mou dolce lab, Tesoro pasticceria e caffetteria, gelateria Cocco Verde, Con amore torte & crostate lab, pasticceria Galileo Galilei, pasticceria Foligni, gelateria La Golosa, Pandefrà, Dolcevita, La Bottega Artigiana, panificio ‘C’era una volta’, Cibolab Bontà delle Marche, Enoteca dell’Angolo ed Enoteca My Wine. Alle 16 ha aperto anche il Villaggio di Babbo Natale, all’interno della Sala Mercato di via Bixio con tanti giochi, laboratori e animazioni per i più piccoli. Nel locale accanto al villaggio è stata aperta la casa di Santa Claus, dove i bambini hanno consegnato le loro letterine direttamente nelle mani di Babbo Natale.
In piazza anche la vicesindaco Valentina Barchiesi, la presidente del consiglio comunale Vincenza De Luca e gli assessori Elisa Penna, Ilenia Orologio, Romolo Cipolletti e Marco Giacanella, quest’ultimo con delega a Cultura e Turismo. «Uno spettacolo riuscitissimo – ha commentato Giacanella – unico nella zona, che ha avuto la capacità di emozionare una piazza gremitissima e magicamente illuminata. Presa d’assalto anche via Bixio, sia dai bambini che si sono divertiti nel villaggio e nella casa di Babbo Natale, sia dagli adulti che hanno apprezzato le Delizie dei maestri pasticcieri». A contribuire alla riuscita dell’evento anche i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile. Il cartellone di Natale prosegue domani 8 dicembre in Piazza Mazzini e in centro città con concerti cori e una nuova apertura della casa e del villaggio di Babbo Natale mentre alle 18 nella chiesa di Sant’Andrea a Castelferretti è previsto il concerto d’organo. Nella serata del 9 dicembre al parco Kennedy la parrocchia di San Giuseppe darà vita al falò della Venuta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati