Martiniello risponde a Broso, termina in parità per 1 a 1 il derby fra Ancona e Fossombrone. Le due squadre restano appaiate a quota 23 punti in classifica staccate di una sola lunghezza dalla zona playoff. La squadra di Massimo Gadda dopo le tre vittorie consecutive contro Atletico Ascoli, Roma City e Notaresco allunga la striscia di risultati utili consecutivi, quella di Fucili reduce da quattro ko di fila fra campionato e coppa torna a fare punti.
Si disputa la quindicesima giornata, terzultima del girone di andata che per l’Ancona si chiuderà allo stadio Del Conero il 22 dicembre contro L’Avezzano. Nelle prossime ore il sindaco Daniele Silvetti proverà a riportare serenità in ambito societario (compito alquanto arduo) dopo le reciproche accuse fra i due soci di maggioranza, il presidente Massimiliano Polci e Stefano Marconi.
Nell’Ancona rientra Alluci dalla squalifica, Rovinelli è l’ex. L’attaccante Giulio Pangrazi è stato ceduto ai Portuali Dorica, il centrocampista Michele Mazzoni è tornato al Matelica. Il Fossombrone dopo un inizio di campionato sfavillante, grazie anche alle nove reti siglate dall’attaccante Francesco Casolla, ha bruscamente frenato.
Sono in miglioramento le condizioni del manto erboso allo stadio Del Conero. L’Ancona approccia meglio bene la partita, al 5’ buona iniziativa di Pecci sulla sinistra, il tentativo del numero 7 viene murato dalla retroguardia ospite. Due minuti dopo Bianchini in presa alta sul corner battuto da Gulinatti si lascia sfuggire la sfera dalle mani, Rovinelli non trova la porta.
Al minuto 8 Ancona nuovamente pericolosa con Sare che spara alto da ottima posizione. L’Ancona appare in fiducia, Alluci potrebbe sfruttare meglio una bella giocata di Pecci al 27’ ma superata la mezzora è il Fossombrone a passare in vantaggio con Broso abile a spedire in fondo al sacco un calcio di punizione apparentemente innocuo. La prima frazione si chiude con un tiro dalla distanza di Pecci fuori di poco.
Il Fossombrone potrebbe raddoppiare al 58’ con Casolla, l’attaccante punta la porta ma Codromaz gli sbarra la strada. L’Ancona prova a risponder al 61’ con un cross di Pecci che prende una traiettoria inaspettata, Bianchini si allunga e alza sopra la traversa.
Il pareggio al 68’, l’arbitro assegna il calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di mani in area, Martiniello sul dischetto degli undici metri spiazza Bianchini e fa 1 a 1.
Domenica prossima ultima trasferta dell’anno solare per l’Ancona, sarà ancora derby al “Mancini” di Castelfidardo. Derby anche per il Fossombrone che ospiterà la Vigor Senigallia.
Il tabellino:
ANCONA (3-5-2): Bellucci Filippo; Boccardi (7’ st Magnanini), Codromaz, Rovinelli; Bugari (15’ st Marino), Sare (7’ st Belcastro), Gulinatti, Alluci, Pecci; Martiniello, Amadori (40’ st Useini). A disp.: Laukzemis, Bellucci Niccolò, Merighi, Sambou, Azurunwa. All. Gadda.
FOSSOMBRONE (4-4-2): Bianchini; Bianchi, Urso (34’ st Bucchi), Camilloni (11’ st Riggioni), Procacci; Amerighi, Conti, Pandolfi Leonardo, Podrini (28’ st Torri); Casolla (28’ st Pandolfi Riccardo), Broso (22’ st Kyeremateng). A disp.: Amici, Tamburini, Maroncelli, Satalino, Fraternali. All. Fucili.
TERNA ARBITRALE: Sabri Ismail di Rovereto (assistenti Valeria Spizuoco di Cagliari e Luca Angelini di Rimini).
RETI: pt. 34’ Broso (F); st. rig. Martiniello (A).
NOTE: spettatori 2.183 per un incasso di euro 3.857. Ammoniti Podrini, Pandolfi, Bianchi, Alluci, Conti, Gulinatti, Belcastro, Useini. Recupero: 8’ (2+6).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati