Prestazione da incorniciare, quella della Evomet Vela Ancona che alla piscina Monumentale del capoluogo piemontese impone il primo stop alla capolista Torino 81 al termine di una partita incredibile e di una furibonda rimonta nell’ultimo tempo.
Un 6-2 in favore degli anconetani di coach Risso che ribalta il 6-2 dei tre tempi precedenti e consegna alla Vela il primo e prezioso punto conquistato lontano dalla piscina del Passetto. Ottima partenza della Vela Ancona che nel primo tempo va a segno con Pantaloni e con Pieroni in superiorità numerica, dall’altra parte risponde l’ex Lisica per l’1-2 del primo intervallo. Poi due tempi a trazione Torino, anche perché i dorici sembrano non trovare più la via del gol: Gattarossa in superiorità e Costa firmano il sorpasso, al cambio di campo Torino conduce 3-2. Nel terzo tempo i torinesi proseguono il break con le reti messe a segno da Colombo, Lisica ed Ermondi in superiorità, all’ultimo intervallo il tabellone segna 6-2.
Ai dorici servono urgentemente gol e la reazione fortissima arriva nell’ultimo tempo, in cui la squadra di Risso ribalta il risultato mettendo a segno un parziale di 2-6 che vale esattamente il resto dell’incontro e con cui giunge al definitivo e incredibile 8-8: i dorici trovano subito due gol con Mattia Milletti e Diego Bartolucci, Torino risponde con Novara in superiorità, quindi ancora Baldinelli e Diego Bartolucci, e la Vela è sul 7-6 in favore dei padroni di casa. Poi segna Gattarossa, ma nell’ultimo minuto il cuore dorico è enorme: Simone Pantaloni realizza su rigore la rete della speranza, e Mattia Milletti a un secondo dal termine mette dentro il pallone del pareggio.
«Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi siamo spariti dal campo, abbiamo preso gol assurdi e dall’altra parte abbiamo costruito malissimo – commenta a caldo coach Marco Risso –. E poi nel quarto tempo siamo cambiati e cresciuti in difesa, ci abbiamo creduto e loro hanno gestito male il vantaggio. Loro senza l’infortunato Tononi, bisogna dirlo, una squadra molto brava, ma onore ai miei che ci hanno sempre creduto nonostante nel secondo e terzo tempo avevamo perso il filo. Sono proprio contento della prestazione, nelle altre partite quando abbiamo perso nel terzo e quarto tempo abbiamo sempre stravinto, ma non possiamo sempre rincorrere, siamo una squadra che ha maturità e valori tecnici, dobbiamo dimostrarlo anche prima. E’ un punto che vale veramente tanto. Ora una settimana per recuperare e poi ci prepariamo alla partita con il Camogli».
Reale Mutua Iren Torino 81 Iren-Evomet Vela Nuoto Ancona 8-8
REALE MUTUA TORINO 81 IREN: Aldi M., Lisica V. 2, Abate V., Coccia L., Maffe’ A., L. Romeo, Costa M. 1, Ermondi G. 1, Gattarossa F. 2, Cassia L., Novara E. 1, Colombo J. 1, Santosuosso D., Aichino M. All. S. Aversa.
EVOMET VELA ANCONA: Fileni T., Baldinelli A. 1, Mengoli N., Pantaloni S. 2, Zurita V., Calesini E., Milletti M. 2, Gara L., Milletti T., Bartolucci D. 2, Sabatini G., Pieroni R. 1, Firmani G., Dottori P. All. M. Risso.
Arbitri: Carrer e Iacovelli.
Note: parziali 1-2, 2-0, 3-0, 2-6; usciti per falli: Baldinelli e Maffè nel quarto tempo; sup. num. Torino 3/7 più un rigore, Vela 1/9 più un rigore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati