Si è insediato stamattina il commissario prefettizio Grazia Branca, incaricata della provvisoria gestione del Comune di Osimo. Il prefetto ha scelto e nominato inoltre un sub commissario, la dirigente della Prefettura di Ancona Raffaella Minardi, che oltre a collaborare con il commissario, la sostituirà in caso di assenza o di impedimento. . Tra le prime incombenze svolte, la vice prefetto Branca, 57 anni, dirigente reggente dell’Area II – Raccordo e Collaborazione con gli Enti locali, Consultazioni elettorali e referendarie della Prefettura di Ancona, questa mattina a partire dalle ore 9.30 si è confrontata con il segretario generale del comune di Osimo, Mauro Sopranzetti (che dirige anche il Dipartimento Affari Generali, Servizi Amministrativi e del Sociale) e gli altri due dirigenti comunali Manuela Vecchietti (Dipartimento Territorio) e Anna Tiberi (Dipartimento Finanze).
Laurea in Giurisprudenza e specializzazione post laurea in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, con corso di perfezionamento post laurea in Amministrazione e Finanza degli Enti locali e master di secondo livello in Amministrazione e Governo del territorio, la dottoressa Branca è anche abilitata alla professione di avvocato. Un tecnico donna che traghetterà Osimo fino alle nuove elezioni amministrative, per legge in programma tra il 15 aprile ed il 15 giugno 2025. I comizi elettorali saranno convocati nei precedenti 60 giorni alla data scelta per l’apertura dei seggi. La permanenza a palazzo comunale oggi del vice prefetto è stata limitata per la concomitanza con la cerimonia di insediamento del nuovo prefetto ad Ancona, Maurizio Valiante che, tra l’altro, aveva già lavorato nella città dorica nel 2008 come dirigente del settore immigrazione proprio della Prefettura.
La città intanto si sta vestendo a festa. Da questa mattina sono al lavoro gli operai per montare le tanto attese luminarie natalizie lungo Corso Mazzini e sulle piazze centrali della città. Il Villaggio di Babbo Natale, invece, è già stato aperto nel fine settimana con una cerimonia del taglio del nastro con buffet organizzata dagli operatori Confcommercio. Reso noto anche il cartellone degli eventi. L’ex assessore Federica Fantasia ringrazia la Confcommercio «per aver portato un’atmosfera natalizia ad Osimo. Tuttavia si vuol sottolineare come ieri, 8 Dicembre,al taglio del nastro per l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale mancavano i 2 soggetti, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile: il Comune di Osimo ed Asso (Azienda Speciale Servizi Osimo). Ebbene sì, senza i 120.000 euro della variazione di bilancio del Consiglio comunale del 25 Novembre la Confcommercio non avrebbe avuto la possibilità di organizzare l’evento Natale, avvalendosi dell’agenzia “Comunicare eventi”. Senza il lavoro della Asso che ha seguito l’aspetto contabile nonchè la fattibilità e modalità di allestimento di piazza Boccolino, non ci sarebbe stato il Villaggio».
L’ex assessora dell’amministrazione Pirani rimarca lo stesso concetto « per le luminarie, di cui si è sempre occupato il Comune ed Asso. Come più volte detto, dal momento che fino al 25 novembre il Comune non poteva assumersi un impegno di spesa, la ditta a cui erano state commissionate, non avendo alcuna garanzia in merito, ha dato la precedenza agli altri Comuni al momento di decidere la data della loro installazione. Un ringraziamento va alla persona della dottoressa Irene Elia del Comune di Osimo che si è adoperata in una situazione di estrema urgenza alla stesura dell’atto amministrativo e alla Asso che si è sempre dimostrata professionale e collaborativa con l’amministrazione Pirani».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati