Ancora un tutto esaurito. Il ritorno pre natalizio di Popsophia ad Ancona conferma l’interesse del pubblico dorico per la pop filosofia. Dalle ore 14 infatti era possibile prenotare i posti a disposizione alla Mole Vanvitelliana per lo spettacolo di venerdì 13 dicembre alle 21.15 realizzato in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi in occasione dei 150 anni dalla nascita. I biglietti sono stati polverizzati nel giro di pochi secondi.
«Siamo veramente sbalorditi dalla straordinaria velocità con cui i biglietti sono andati esauriti – il commento della direttrice artistica Lucrezia Ercoli – un segnale chiaro del grande affetto e interesse che il nostro pubblico continua a dimostrarci. Comprendiamo la delusione di chi non è riuscito a prenotare e vogliamo rassicurare il pubblico: per il prossimo festival abbiamo già confermato una location diversa, più ampia, che permetterà a tutti di partecipare e vivere appieno l’esperienza Popsophia».
Lo spettacolo, ideato da Popsophia e realizzato in collaborazione con Fondazione Luigi Einaudi, è promosso dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona. È un philoshow incentrato sul tema della libertà, dagli antichi ai giorni nostri. Nel corso della serata gli interventi della direttrice artistica Lucrezia Ercoli e di Andrea Cangini, segretario della Fondazione Einaudi, scandiranno il ritmo dei brani che verranno suonati dalla Factory, dai Queen a Billie Eilish e che accompagneranno i video montaggi di Riccardo Minnucci, fra Black Mirror e Arancia Meccanica.
Il philoshow è al debutto nelle Marche dopo la data zero di Palermo che ha riscosso un largo consenso fra un pubblico di giovani e studenti.
«Quando la Fondazione Luigi Einaudi ci ha proposto di collaborare a questo progetto, abbiamo accettato con grande entusiasmo – ha dichiarato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia –. La prima tappa a Palermo è stata un’esperienza unica, e tornare ad Ancona, una città che ci accoglie sempre con affetto, ci riempie di soddisfazione. Con questo nuovo connubio creativo vogliamo continuare a coinvolgere il pubblico, soprattutto i giovani, attraverso uno spettacolo che unisce filosofia e cultura pop, affrontando temi fondamentali come la libertà con uno sguardo contemporaneo».
«Con Popsophia è sbocciato un amore che è ben più di una collaborazione professionale – ha aggiunto il presidente della Fondazione Luigi Einaudi Giuseppe Benedetto – Palermo è stato un successo travolgente. La capacità di Lucrezia Ercoli e di Popsophia di trasmettere informazioni ed emozioni è straordinaria. Rendere popolare a dei giovani la figura del presidente Einaudi è opera meritoria. Ancona sarà un ulteriore importante tappa di un percorso comune che spero possa portare lontano per far conoscere pensieri e pensatori liberali soprattutto alle giovani generazioni. La fondazione muove dallo sforzo continuo di coinvolgere i giovani verso temi che solo apparentemente possono non essere di immediato loro interesse. La chiave di Popsophia è in questo passare dalla filosofia dei banchi ad un grande spettacolo teatrale che possa far innamorare i giovani del meglio del pensiero liberale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati