facebook rss

La Nova Volley Loreto
ad un punto dalla vetta

SPORT - Coach Iurisci: «In difficoltà per un set e mezzo poi grande reazione». Ujkaj, centrale: «Domenica giochiamo l’ultimo match interno dell’anno e vogliamo dare una gioia ai tifosi ma Riccione ha giocatori di categoria superiore»

Iurisci e Ujkaj

Alzi la mano chi, assistendo al match a Montorio al Vomano, dopo un’ora di gioco avrebbe scommesso sui 3 punti per Loreto. E invece la squadra di Iurisci priva di Thomas Alessandrini e con Ujkaj con un ginocchio in disordine, ha avuto il merito di non mollare nemmeno sotto 24-20 nel secondo set. In quella rotazione è avvenuta la rimonta e il successo ai vantaggi ha rappresentato la svolta del match. Vinto quel parziale infinito, Loreto si è scrollata di dosso ogni paura e Montorio invece ha perso l’abbrivio consegnandosi all’avversario. Per la Nova Volley è la 4’ vittoria esterna consecutiva e il 5’ sorriso nelle ultime 6 partite.
«Ci diciamo sempre di giocare palla su palla – dice coach Iurisci – ma credo che mai come nel match di sabato scorso ciò sia stato fatto. Eravamo in difficoltà in varie fasi di gioco – ammette il tecnico abruzzese di Loreto – di fronte ad un ottimo Montorio ma non abbiamo mollato e appena si è aperto uno spiraglio ci siamo fatti trovare pronti girando a nostro favore un match che sembrava perso. Ci serva di lezione per quando ci troveremo di nuovo in difficoltà: tutto può accadere».

Ermal Ujkaj

Sulla stessa linea anche il centrale Ermal Ujkaj. Partito inizialmente in panchina per gestire un problema fisico, nel 2’ set coach Iurisci l’ha gettato nella mischia realizzando alla fine 11 punti compresi 2 muri e un ace ed attaccando col 73% di positività. «La partita è stata a doppia faccia: fino al 24-20 del secondo set non siamo stati capaci di giocare la nostra pallavolo sia per merito degli avversari sia per demeriti nostri. Poi abbiamo reagito giocando la nostra pallavolo e vincendo la partita da 3 punti. Questa vittoria dimostra ancora una volta la bontà della squadra e, con l’utilizzo di tutti i giocatori della rosa, siamo riusciti a portare i 3 punti a casa».
Domenica ultimo turno interno del 2024 contro Riccione che sabato scorso ha battuto 3-0 la Sabini. «Nonostante abbia una classifica peggiore della nostra sarà una squadra ostica da affrontare in quanto hanno giocatori esperti e qualcuno che ha giocato in categorie superiori – aggiunge il centrale neroverde -. Noi scenderemo in campo per continuare a vincere».
In classifica Loreto è ora a quota 20, ad una lunghezza dal terzetto composto da Rubicone, Assisi e Osimo che guida il girone E.

Per quanto concerne le altre formazioni della grande galassia Nova Volley, sconfitta per la serie C di coach Cavalieri in casa contro la Montesi Pesaro per 3-0, punteggio troppo severo considerato che tutti i set si sono chiusi in volata. La squadra non è nuova a questi epiloghi e l’opposto Luca Massaccesi conferma che «il gruppo è molto giovane ed è difficile trovare la marcia giusta ma le sconfitte devono servire per crescere velocemente continuando ad impegnarsi».
Prossimo turno in anticipo venerdì sera a San Benedetto del Tronto. Turno favorevole per la Rainbow serie D Femminile capace di vincere 3-1 lo scontro diretto contro la Pieralisi Jesi vendicando così lo stop dell’andata al tiebreak. La contemporanea sconfitta al tiebreak di Collemarino a Castelplanio consente alle ragazze di coach Battistini di avere 3 punti di vantaggio sulle gialloblù e ben 7 sulle jesine.
Sabato alle 18 secondo turno interno consecutivo al Palaserenelli contro Color Volley Corinaldo. Per il libero Sara Paoloni «abbiamo disputato una partita quasi impeccabile, dimostrando determinazione e la giusta concentrazione per ottenere la vittoria che ci consente di confermarci ancora una volta in vetta alla classifica». La Diesel Marche Nova Volley serie D maschile di coach Calamante giocherà sabato alle 21 sul campo del Manuel Ritz Macerata scontro diretto da due squadre appaiate a centro classifica a quota 12. Buon punto all’esordio nel campionato di 3’ Divisione Femminile per la squadra di coach Renato Messale in trasferta contro la Pall. Castelferretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X