facebook rss

Scacchi, ripartono i corsi
del maestro Luigi Ramini

JESI – A gennaio al Circolo Cittadino i partecipanti saranno divisi in due gruppi: ai principianti saranno insegnate tutte le regole del gioco, ai più esperti le strategie e le tattiche

Luigi Ramini e Raffaele Scoccianti durante una partita

 

A gennaio 2025 presso i locali dello storico Circolo Cittadino di Jesi, sede del nuovo A.s.d. Circolo Scacchi Jesi, prenderanno il via i corsi di scacchi 2025 per ragazzini e ragazzi, tenuti dall’istruttore diplomato Luigi Ramini. I partecipanti saranno divisi in due gruppi: un corso base per apprendere in maniera precisa tutte le regole del gioco e imparare a giocare una partita a Scacchi completa e un corso di II livello (adatto a chi conosce già le regole di gioco) in cui si approfondiranno i principali temi di strategie e tattiche di gioco, fino a introdurre gli allievi che lo vorranno all’attività agonistica dei Tornei. «Il corso è concepito per i ragazzi, ma con questo non si vuole precludere la possibilità dell’iscrizione ad eventuali adulti interessati. – spiega Ramini in una nota – I corsi in partenza saranno una ottima occasione per apprendere i segreti di uno dei giochi più antichi al mondo, divertendosi, giocando partite sempre nuove, con strategie ogni volta più accattivanti».

Raffaele e Luigi nella sala di gioco del circolo

Luigi , che segue da anni la parte dell’insegnamento e di ricerca storica relativa al gioco degli Scacchi aggiunge che «ultimamente è esplosa una vera e propria passione da parte di ragazzi e adulti per questo gioco nato quasi 2000 anni fa, ma quanto mai attuale. Considero assolutamente positivo questo interesse crescente in quanto è stato ampiamente dimostrato che giocare a Scacchi sviluppa la creatività, insegna la pazienza e l’importanza della responsabilità delle proprie scelte, gli Scacchi migliorano inoltre la memoria e sviluppano l’intelligenza logico matematica. Le Scuole stesse negli ultimi anni si sono rese conto degli enormi benefici che derivano dalla -materia scacchi- e sono sempre più frequenti i Corsi di Scacchi organizzati presso le strutture scolastiche. Quindi a parer mio questi corsi possono essere un’occasione per chi intenda approcciarsi al gioco o migliorare la conoscenza degli Scacchi approfondendo strategie più avanzate».

Al termine dei Corsi di Scacchi i ragazzini avranno così una location, quella della sala messa a disposizione dal Circolo cittadino, dove tutti i giorni della settimana potranno cimentarsi con altri avversari di tutte le età e poter fare “esperienza attiva” e mostrare quanto appreso dai corsi e crescere giocando e divertendosi, sotto la supervisione del Direttore tecnico Luca Torta che li seguirà nello sviluppo agonistico

Il nuovo circolo scacchistico di Jesi è nato a gennaio 2023 e quindi proprio con i prossimi nuovi corsi di scacchi festeggerà il suo secondo compleanno. Il Presidente Raffaele Scoccianti si è fortemente impegnato per far sì che l’attività scacchistica potesse tornare in auge a Jesi, dopo anni di inattività. Il risultato per ora è davvero buono, basti pensare che nel corso di soli due anni il Circolo scacchistico Jesino ha organizzato Campionati assoluti regionali e interprovinciali, vanta un numero crescente di iscritti e tra le altre cose parteciperà il prossimo anno al Campionato a Squadre con almeno 3 squadre diverse , una solo di ragazzini, che difenderanno i colori della nostra città. Il presidente Raffaele Scoccianti conclude mettendo in evidenza che «attendiamo con alte aspettative il corso di Luigi che ci ha ormai abituato a identificare e portare al Circolo giovani talenti che costituiranno la futura ossatura del nostro sodalizio» (info. al 3498649630).

 

Rinasce dopo più di 20 anni il Circolo Scacchi Jesi e punta già a traguardi ambiziosi

“Scacco al Re!”, Luigi Ramini presenta il suo libro per ragazzi

‘Campionato Jesino di Scacchi’: vince il violinista Riccardo Bottegal

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X