Neppure il Natale riesce a creare un clima di pacificazione nella politica osimana. Il Comune è commissariato e in attesa di affrontare le elezioni amministrative della primavera 2025, da destra a sinistra, ogni occasione è buona per evidenziare differenze e distinguo. «Era questo il progetto che avevamo in mente per Osimo: una città sobria, elegante, affascinante, calda ed accogliente. Nessuna pacchianata, nessun eccesso. La normalità, come è stato più volte detto. Quella normalità che non abbiamo avuto modo e tempo di portare. Ma noi non ci arrendiamo, e chissà…magari il prossimo Natale avrà questo stesso stile, con una stabilità e sicurezza nuova» commenta sui social l’ex assessore Michela Staffiolani (FdI).
Le ricordano però dal versante del centrosinistra che «il Natale è arrivato anche grazie a noi che responsabilmente abbiamo sostenuto le spese a bilancio. Osimo ha riacquistato una dignità; le attività da organizzare e le luminarie da allestire sono state salvate in tempi strettissimi dalla Confcommercio, che in pochissimo ha fatto il massimo che poteva fare. – scrivono in una nota tutti i partiti e movimenti di centrosinistra che nella campagna elettorale del 2024 hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Michela Glorio – Senza entrare nella sterile polemica che qualche ex-membro dell’Amministrazione vuole portare avanti a tutti i costi, ci teniamo solo a dire che le iniziative natalizie vanno però pianificate per tempo, basta andare indietro nel tempo e ricordare come si concordavano le date di accensione luminarie ed albero ed a corollario di esse si presentava alla Comunità il calendario eventi fino all’Epifania. Ribadiamo ancora che la Politica per noi deve unire, non dividere. È un vero peccato che in questi 5 mesi sia regnato lo stallo. Ora la Città si goda l’allestimento che finalmente e’ giunto a compimento. Un appello per sostenere il commercio locale sia in Centro che in tutto il territorio del nostro bellissimo Comune» conclude il centrosinistra osimano.
Fratelli d’Italia Osimo replica: «Oggi, Pd e liste collegate, dicono che il Natale è arrivato anche grazie a loro ed alla loro responsabilità, per aver sostenuto le spese di bilancio. Il 25 ottobre, invece, chiedevano lo spacchettamento della variazione di bilancio per poter essere liberi di votare il provvedimento di somma urgenza e non la variazione di bilancio che conteneva le spese per il Natale. Specificando che: “attraverso la responsabilità si voleva coinvolgere le minoranze ” e loro no, non avrebbero ceduto. Delle due, una! E la verità è che la responsabilità non c’è proprio stata! La variazione di bilancio per le spese Natalizie, dopo varie vicissitudini, tra cui le dimissioni del Sindaco, è approdata in Consiglio il 25 Novembre (con un mese di ritardo) quando è stata votata da tutta la maggioranza, il loro voto è stato di astensione. Ora, mistificare la realtà è sport preferito della sinistra, questa è cosa nota; ma per fortuna ci sono le registrazioni dei Consigli ed i post sui social a smentire tutto».
Oggi intanto saranno realizzati gli ultimi allestimenti del Villaggio di Natale, che già da alcuni giorni sta regalando emozioni a tutti i visitatori. Un’aggiunta molto speciale per queste festività è l’arrivo dell’amatissimo Orso Brownie, che sarà disponibile per scattare foto ricordo insieme alle famiglie. Le fotografie saranno, inoltre, curate in alcuni orari da un fotografo professionista, che immortalerà grandi e piccini.
«Confcommercio Marche Centrali e i commercianti osimani continuano a contribuire al clima natalizio della città – si legge in una nota dell’associazione di categoria – e ricordano gli appuntamenti di questo fine settimana: domani sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre previsto l’imperdibile laboratorio per la decorazione delle palline di legno insieme alle simpatiche Elfe, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Sarà un’occasione unica per mettersi alla prova con la creatività, dando vita a decorazioni natalizie personalizzate. Il laboratorio è aperto a tutti i bambini a partire dai 3 anni, che potranno partecipare supervisionati da un adulto. Domenica 15 farà il suo ingresso Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei bambini e a regalare sorrisi e magia, insieme ai suoi aiutanti. Ma le novità non si fermano qui: a partire da domani, il Villaggio si arricchirà di un’originale installazione di palloncini, offerta da uno dei commercianti del Centro, che renderà ancora più suggestivo il Natale di Osimo. Queste iniziative natalizie sono il frutto dell’impegno collettivo dei commercianti del Centro Storico, che continuano a dare il loro contributo per creare un ambiente accogliente e festoso per i cittadini. Con l’aiuto di Confcommercio Marche Centrali, la città di Osimo si prepara a vivere un Natale speciale».
(ultimo aggiornamento alle ore 14.50)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati