di Gabriele Censi
Tante famiglie e bambini hanno affollato ieri pomeriggio Palazzo Ottoni a Matelica per la prima giornata della Scienza in festa di Unicam. La Winter edition è stata aperta dal saluto del Rettore Graziano Leoni e il taglio del nastro con il Coordinatore scientifico del progetto Viceversa Claudio Pettinari, tutti i partner dell’iniziativa, il sindaco Denis Cingolani e l’assessora Barbara Cacciolari. Accanto ai laboratori delle scuole di ateneo, gli eventi del sabato sono stati la presentazione del progetto GR-ummy “Dalle vinacce alle caramelle funzionali e la presentazione del libro della biologa nutrizionista e scrittrice Giulia Biondi “La dispensa di Bilanciamo: dalla spesa alla tavola”.
«Quando si fa public engagement – ha esordito il rettore Graziano Leoni – si esce dall’università e si va tra la gente. Questo evento si svolge oggi e domani a Matelica, dove abbiamo la nostra scuola di Bioscienze e medicina veterinaria con la sezione di Veterinaria. Siamo stati all’Abbadia di Fiastra in estate, oggi siamo qui con degli stand, con degli spettacoli, con presentazioni di libri. Un dono per il territorio, è bene organizzare queste cose quando ci sono tante persone che possono incontrare l’università anche in modo non programmato, quindi c’è la speranza che i visitatori dei nostri stand, dei nostri eventi siano casuali, e penso che nella casualità l’incontro con la scienza sia una bella cosa. Per il 2025, io conto di ripetere un anno bello come il 2024 per le cose che abbiamo fatto. Speriamo che ci siano meno sorprese da punto di vista economico, però sarà un anno ugualmente denso di eventi, denso di ricerca, di attività formative, tutto quello che fa l’università»
Il sindaco Denis Cingolani ribadisce il legame città-ateneo: «Siamo molto contenti di dare spazio in questo palazzo appena ristrutturato a questa Scienza in festa, versione invernale, che sta facendo già il sold out a pochi minuti alla apertura. Siamo molto contenti anche perché comunque coniugare le ricerche che vengono fatta all’interno dell’ateneo e riportarle anche con le peculiarità del nostro territorio, è secondo noi una cosa essenziale e anche un modo per creare un doppio legame appunto con le città e i territori limitrofi».
L’assessore alla cultura Barbara Cacciolari sottolinea il ruolo dell’ateneo per il rilancio delle aree interne in un momento difficile per il manufatturiero: «Colgo l’occasione per esprimere la mia assoluta vicinanza a tutte le persone che vivono una situazione difficile dovuta all’area di crisi delle aree interne, quindi i licenziamenti di grandi aziende che interessano il nostro territorio. Matelica, è una città manifesturiera e per questo abbiamo delle realtà importanti, mi auguro ci sia la voglia, la volontà di preservarle perché danno lavoro a centinaia di persone della nostra comunità, è un momento questo in cui l’università riveste un ruolo fondamentale per cercare quelle nuove vie che di cui abbiamo tanto bisogno, quindi insieme amministrazione, università, studenti, comunità, possiamo scrivere la parola futuro»
“Scienza in festa” fa parte del progetto Viceversa di cui è coordinatore scientifico l’ex rettore Claudio Pettinari: «È un percorso che viene da lontano, l’evento dell’Abbadia di Fiastra ha riscosto un successo incredibile e ci ha dato stimolo per continuare. Credo che sia questa la strada giusta da prendere, oggi i ricercatori devono essere pronti a comunicare alle persone in maniera semplice la loro ricerca, le loro attività, devono essere in grado di spiegare l’importanza delle loro ricerche le possibili applicazioni, ecco Viceversa è un po’ questo, è un progetto che sta cercando di portare, con eventi come Scienza in festa, la scienza alle cittadinanze».
Accanto i laboratori della scuola di Ateneo, gli eventi del sabato sono stati la presentazione del progetto del progetto GR-ummy “Dalle vinacce alle caramelle funzionali di GR-ummy” insieme a Cinzia Mannozzi, Francesca Pompei, Riccardo Marconi e il direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Gianni Sagratini, e la presentazione del libro della biologa nutrizionista e scrittrice Giulia Biondi “La dispensa di Bilanciamo: dalla spesa alla tavola” al Teatro Piermarini. Oggi il programma prevede al teatro Piermarini alle 16.30 lo spettacolo “Quattro ricerche: chi vincerà?” con studentesse e studenti, dottorande e dottorandi, ricercatrice e ricercatori di Unicam e alle 18.30 “Un senso di meraviglia” tratto dal libro “La meraviglia del tutto. Piero Angela.” Conversazioni con Massimo Polidoro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati